Perché il cane annusa il tuo alito? I motivi sono davvero sorprendenti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Mentre parli il tuo amico a quattro zampe ti guarda e ti annusa? Vediamo insieme perché il cane annusa il nostro alito.

cane annusa alito
(Foto Pexels)

Annusare è una delle abitudini dei nostri amici a quattro zampe. Infatti chi condivide la propria vita con Fido, può facilmente notare quest’ultimo annusare durante le passeggiate o anche quando è in casa.

Tuttavia sebbene vedere il proprio amico peloso annusare fiori sia normale, vedere il cane annusare il nostro alito potrebbe incuriosirci. Vediamo qui si seguito perché il cane annusa il nostro alito.

Il cane annusa il nostro respiro: ecco perché

I cani sono molto curiosi e spesso presentano comportamenti davvero bizzarri che ci fanno però riflettere.

Cane e donna
(Foto Adobe Stock)

Infatti, tutti sappiamo che per quanto possano presentare atteggiamenti strani, i nostri amici a quattro zampe vogliono sempre comunicarci qualcosa, e sta a noi saper comprendere i loro segnali.

Tuttavia i motivi per cui un cane può annusare il nostro alito sono davvero molti, e alcuni possono persino sorprenderci. Vediamo le ragioni del comportamento di Fido qui di seguito.

Il cane è curioso

Noi esseri umani otteniamo informazioni dal mondo esterno attraverso la nostra vista, mentre i nostri amici pelosi, come ben sappiamo, percepiscono le informazioni del mondo che li circonda attraverso l’olfatto.

Molto probabilmente il cane annusa il nostro respiro, solo perché è curioso di conoscere le informazioni su di noi, che percepisce attraverso il nostro alito.

Fido vuole sapere cosa abbiamo mangiato

Una delle informazioni che il cane può percepire quando annusa il nostro alito, è se abbiamo mangiato qualcosa. Sebbene siano passate delle ore dal nostro ultimo spuntino, il nostro amico a quattro zampe è capace di capire cosa abbiamo mangiato.

Ma perché Fido è così interessato a ciò che abbiamo mangiato? Semplicemente perché spera di ricevere, anche se una piccola parte, il cibo che ha rilevato nella nostra bocca.

Potrebbe interessarti anche: Il cane prende le mie cose: cosa è importante sapere su fido

Il cane vuole sapere cose su di noi

Un altro motivo per cui il cane annusa il nostro alito è perché vuole avere più informazioni su di noi. Infatti, anche se potrebbe sembrare bizzarro, il nostro amico peloso può identificarci anche solo annusando il nostro respiro.

donna bacino cane
(Foto Pexels)

Infatti il respiro di un essere umano rileva ai cani informazioni che noi non riusciremo mai a comprendere. Inoltre Fido attraverso il nostro alito può capire anche la nostra età e il nostro sesso.

Fido vuole sapere se stiamo bene

I nostri amici a quattro zampe, non si interessano di percepire solo informazioni sul cibo, ma anche sul nostro benessere. Infatti il nostro respiro può rivelare davvero molto al nostro amico peloso, come per esempio la salute dei nostri polmoni o dell’intestino.

Ciò è dovuto ai piccoli composti organici volatili che emettiamo quando parliamo o respiriamo e che il grande senso dell’olfatto di Fido può percepire. Inoltre, secondo alcuni studi, il cane è capace di annusare anche la presenza di tumori nell’uomo.

Potrebbe interessarti anche: Il cane annusa alcune persone e altre no: cosa occorre sapere

Il cane ci sta salutando

Dopo aver letto tutte le motivazioni sopraelencate per cui il nostro amico peloso ci annusi l’alito, potrebbe sorprendervi sapere che molto probabilmente il cane non è realmente interessato a conoscere tutte le informazioni su di noi, ma Fido vuole semplicemente salutarci.

Annusare il viso o la bocca è uno dei modi in cui si salutano i cani o anche i cuccioli e la propria mamma, quindi molto probabilmente Fido annusa il nostro respiro solo per salutarci.

Impostazioni privacy