Il tuo cane attacca gli insetti? Dietro questa sua abitudine si possono celare dei pericoli: scopriamo quali sono e come neutralizzarli.
Anche Fido è un cacciatore. Spesso tendiamo a dimenticarlo, identificando in tale veste esclusivamente il gatto. E pertanto un cane che attacca gli insetti probabilmente sta rispondendo a tale istinto. Nulla di preoccupante di per sé, ma si nascondono alcuni pericoli dietro l’angolo. Scopriamo insieme di quali si tratta e quali misure adottare.
Il tuo cane ha la mania di inseguire gli insetti? Nulla di preoccupante: sta semplicemente rispondendo ad un suo istinto naturale. Tendiamo a dimenticarlo con grande facilità, ma il cane è un cacciatore a tutti gli effetti; non avrà di certo le movenze e la sinuosità del gatto, ma anch’esso preda.
Ed un cane che ha tutto il cibo a disposizione di cui ha bisogno lo fa per gioco, o meglio ancora per istinto. Lucertole, topi, perfino uccelli, e a volte gli insetti. Certo, questi ultimi, più che un lauto pasto sembrano costituire un gramo spuntino, che a quanto pare, tuttavia, a Fido non dispiace.
Ebbene, non c’è nulla, o quasi, di cui preoccuparsi. Il cane che mangia insetti non corre nessun pericolo particolare. Certo, dipende pur sempre dall’insetto ingerito; ma la maggior parte di quelli facenti parte della nostra fauna nazionale non nascondono alcuna insidia.
Le eccezioni, tuttavia, vi sono sempre. Ad esempio, i peli che ricoprono il corpo della processionaria hanno un forte effetto urticante per la bocca di Fido. Attenzione anche ad api e vespe, che reagiranno, pungendo, all’attacco del nostro amico a quattro zampe, con conseguenze facilmente immaginabili.
I pericoli maggiori, tuttavia, sono pur sempre portati da insetti quali la zanzara, difficilmente oggetto delle attenzioni del nostro amico a quattro zampe: la filariosi nel cane, trasmessa con la puntura dell’insetto, può avere conseguenze mortali.
Potrebbe interessarti anche: Il cane mangia le mosche: perchè lo fa e quando preoccuparsi
Non vi sono rimedi specifici per evitare che il cane attacchi gli insetti; il qual fatto, di per sé, come abbiamo visto, non cagiona particolari pericoli.
Tutto ciò che possiamo fare è ridurre la presenza degli insetti all’interno dell’abitazione, come faremmo in ogni caso, a prescindere dalla presenza del cane. Le zanzariere sono certamente le soluzioni più comuni e gettonate.
Per chi ha un amico a quattro zampe in casa, e dispone di una porta-finestra che da direttamente sul giardino, può essere conveniente installare una zanzariera magnetica, che consente il passaggio al cane, aprendosi anche al semplice tocco, e richiudendosi immediatamente alle sue spalle, grazie all’azione dei magneti.
Ovviamente non possono mancare gli spray antizanzare per cani, per allontanare i fastidiosi insetti dal nostro amico a quattro zampe: per proteggerlo dai noti pericoli, ma anche per evitare che possa essere stimolato ad inseguirli all’interno dell’abitazione; per l’integrità dei nostri mobili, infatti, potrebbe essere un bel problema.
Potrebbe interessarti anche: Quando il cane ha paura degli insetti: i motivi di questa fobia di Fido
Molto utili anche le alternative naturali: erbe aromatiche particolarmente indigeste agli insetti, quali ad esempio la citronella. Tali rimedi sono utilizzabili anche all’aperto, nel giardino dove l’animale è solito uscire, disseminando le piante in punti strategici (dove ad esempio si trova la cuccia del cane).
Ovviamente bene agire in chiave preventiva: le visite periodiche di controllo dal proprio veterinario di fiducia sono insostituibili.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Ha scelto di sacrificare la sua stessa vita per il suo amore profondo per gli…
Come festeggiare capodanno senza fuochi d'artificio: idee alternative per evitare i botti che spaventano gli…
Non ha pianto, non ha abbaiato, semplicemente è rimasto lì, accanto alla bara, come se…