Home Cani Salute dei Cani Il cane mangia le mosche: cosa c’è da sapere

Il cane mangia le mosche: cosa c’è da sapere

CONDIVIDI

Se hai notato che Fido acchiappa e mangia le mosche saltuariamente non devi preoccuparti perché non è in pericolo, ma se questa diventa un’abitudine allora dovrai intervenire. Ecco come.

cane mosche
Il cane all’aperto (Foto fonte Pixabay)

I comportamenti e le abitudini del cane sono una continua e curiosa scoperta. Ma se sei finito qui, a leggere questo articolo, probabilmente hai visto il tuo cane cacciare, catturare e mangiare una o più mosche, vero? Rilassati, il tuo Fido non ha nulla che non va, questo comportamento è comune a molti altri suoi simili. Forse ti starai chiedendo perché lo fa; continua a leggere e scoprirai quando è opportuno preoccuparsi, quando no e cosa fare nel caso in cui questa diventa una malsana abitudine.

Il cane mangia le mosche: perché lo fa e quando intervenire

cane mosche
Il cane acchiappa e mangia le mosche (Foto fonte iStock)

Il cane oltre a mangiare tutto quello che trova in casa o la terra mentre è al parco o nel bosco potrebbe mangiare anche le mosche. Per quale motivo? A volte perché sta mettendo in pratica il suo istinto di cacciatore e catturare le mosche lo appaga, a volte per gioco, altre volte per noia.

Se Fido cattura e mangia le mosche non devi essere in pensiero ma evitare che questa diventi una cattiva abitudine sarà tuo compito. Se noti quindi che il cane mangia mosche spesso forse è annoiato: dedica del tempo in più per giocare con lui, aumenta il numero delle passeggiate giornaliere e allontana gli insetti con pesticidi. Mi raccomando però a tenere fuori dalla portata del cane i pesticidi; in polvere o liquidi non devono essere annusati o leccati da Fido perché potrebbero nuocere alla sua salute.

Perché non preoccuparsi e le reazioni del cane

Esistono tanti insetti pericolosi per i cani, ma la mosca non rientra tra questi. Il rischio che il cane possa contrarre qualche malattia ingerendo mosche infatti è molto ridotto, inoltre questo insetto non punge quindi non c’è pericolo che possa pizzicare la gola o il cavo orale.

Ma cosa può succede a Fido dopo aver messo in bocca o mandato giù una mosca? È altamente probabile che possa sputarla subito o dopo un po’ di tempo, che vomiti, mentre sono molto rari i casi di diarrea.

Ovviamente se comincia a star male o noti altri sintomi strani dovrai rivolgerti al tuo veterinario di fiducia.

Potrebbe interessarti anche >>>

S.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI