Home Cani Dove portare il cane a fare il bagno al lago? Le mete...

Dove portare il cane a fare il bagno al lago? Le mete dog-friendly

CONDIVIDI

Se vuoi portare il cane a fare il bagno al lago, in Italia troverai differenti opportunità di mete dog-friendly: scopri l’elenco in questo articolo.

cane bagno lago
I laghi italiani dove portare il cane (Foto Pixabay)

Quando l’estate è ormai nel pieno e il weekend si avvicina, è probabile che tu voglia portare il tuo cane a rinfrescarsi con un bel tuffo al lago: ma esistono delle spiagge lacustri dog-friendly in Italia? Sicuramente sì, e in questo articolo cercheremo di elencarne più possibile.

Il caldo può essere davvero insopportabile per il tuo amico a quattro zampe, per questo organizzare una giornata in spiaggia con il cane può essere un’ottima idea: ma il bagno rinfrescante non deve essere per forza al mare! In Italia ci sono tantissimi laghi molto belli e suggestivi, perfetti per trascorrere una giornata all’insegna del relax e del divertimento.

Soprattutto se vivi in una zona lontana dal mare, portare il cane a fare il bagno al lago è un’ottima soluzione: scopriamo insieme dove.

Cane e bagno al lago: mete dog-friendly tutte italiane

Cani in spiaggia

Quando parliamo di spiaggia attrezzata per cani, detta anche spiaggia dog-friendly o Bau Beach, ci riferiamo a una spiaggia pensata appositamente per i nostri amici a quattro zampe con servizi ad hoc, tra cui ad esempio ciotole d’acqua, cestini e sacchetti per i bisogni, sdraio e cucce apposite.

In altri casi, invece, si può optare per portare il cane al lago a fare il bagno su una spiaggia libera, dove bisogna rispettare delle regole ben precise (altrimenti si rischiano multe salate!): il cane va tenuto al guinzaglio e in alcuni casi bisogna fargli indossare la museruola, c’è ovviamente l’obbligo di raccolta delle deiezioni e bisogna vigilare sempre affinchè il cane non arrechi danno o disturbo a persone o cose.

Inoltre, come abbiamo visto in questo articolo sulle spiagge dog-friendly, potrebbero esserci ulteriori limitazioni come un numero massimo di cani in acqua contemporaneamente oppure degli orari o delle aree riservate al bagno in lago dei cani.
Senza dimenticare che è bene avere sempre con sè i documenti del proprio amico a quattro zampe.

Dove portare il cane a fare il bagno al lago?

cane fa il bagno
Cani in spiaggia: i laghi in Italia

Lago di Garda: le spiagge per il bagno del cane

Intorno al lago di Garda ci sono svariate possibilità per portare il proprio cane a fare il bagno al lago: alcune spiagge attrezzate come la Braccobaldo Bau Beach a Peschiera del Garda o la Fido Beach a Manerba sono soltanto due possibili esempi.

Inoltre, ci sono alcune spiagge libere del lago che non prevedono divieto di accesso ai cani. Attenzione però, perchè in alcuni casi il cane può entrare soltanto se non ci sono altre persone in spiaggia. Ecco l’elenco:

– Castelnuovo del Garda,
– Desenzano (tra Spiaggia d’Oro e Porto di Rivoltella),
– Sirmione (escluse le spiagge che espongono apposito divieto),
– Malcesine (tra Val di Sogno e Campagnola),
– Torri del Benaco,
– Garda,
– Bardolino,
– Lazise,
– Moniga,
– Gargnano (spiaggia di Viale Rimembranza).

Lago di Tenno: dove andare con il cane in Trentino

Se vuoi portare il cane a fare il bagno al lago in Trentino, il Lago di Tenno è un vero e proprio gioiello di acque cristalline immerse nella vegetazione: qui esiste una spiaggia attrezzata per cani, dove i quattro zampe sono liberi di fare il bagno e giocare nell’acqua turchese.

(Getty Images)

Bau Beach sul Lago Maggiore

Anche il Lago Maggiore ha una spiaggia dedicata esclusivamente ai cani, che sono liberi di correre, giocare, scavare, tuffarsi e fare il bagno: si tratta della spiaggia di via Leonardo da Vinci a Dormelletto.
Questa grande area per cani è a ingresso libero e consente ai cani di divertirsi e rinfrescarsi, mentre i padroni possono godersi il loro meritato weekend in totale relax.

Dove portare il cane a fare il bagno al lago in Lazio

Anche il territorio laziale offre delle opportunità per una gita fuori porta al lago con il cane, con tanto di tuffo annesso: a Bracciano, ad esempio, c’è la Spiaggia dei Gabbiani che è una spiaggia libera e non attrezzata dove i nostri amici a quattro zampe potranno divertirsi un mondo.

Altra opportunità è invece offerta dal lago di Martignano, dove l’Agriturismo il Casale di Martignano offre un’area cani attrezzata nella spiaggia che costeggia il lato, con possibilità di relax, giochi, corse e bagno in acqua fresca.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI