Home Cani Gita fuori porta con il cane: i migliori itinerari in Italia e...

Gita fuori porta con il cane: i migliori itinerari in Italia e non solo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:17
CONDIVIDI

Se stai organizzando una gita fuori porta con il cane, qui troverai i migliori itinerari per l’Italia: mare, montagna, città e non solo

gita fuori porta con il cane
Gita fuori porta con il cane: mare, montagna, lago o città? (Foto Pixabay)

La bella stagione è il periodo più gettonato per organizzare delle divertenti gite fuori porta, che possono durare una giornata o un weekend: il tempo necessario per staccare un po’ dalle solite abitudini infrasettimanali e godersi un po’ di tempo libero in famiglia, visitando posti nuovi in mezzo alla natura o in splendide città d’arte.

Se hai adottato un amico a quattro zampe, sappi che l’Italia è ricchissima di destinazioni e itinerari perfetti per una gita fuori porta con il cane: è possibile organizzare una giornata al mare, ma anche in montagna, al lago o in una delle meravigliose città che attraversano la nostra Penisola.

In questo articolo, troverai alcune tra le destinazioni più belle per organizzare una gita fuori porta con il cane: scegli il tuo itinerario preferito e prepara lo zaino!

Gita fuori porta con il cane: le mete e gli itinerari perfetti

gita fuori porta con il cane
Gita fuori porta con il cane: itinerari in Italia (Foto Pixabay)

Montagna: le migliori gite fuori porta con il cane

Portare il cane in montagna è sicuramente una buona idea: i cani amano la montagna, così ricca di sentieri da esplorare e prati in cui correre a perdifiato!
La montagna è perfetta sia per fare trekking con il cane che per una semplice passeggiata, che servirà a entrambi a fare il pieno di salute e benessere con aria pura ed esercizio fisico.

Tra le regioni d’Italia più adatte per fare una gita fuori porta con il cane in montagna c’è sicuramente il Trentino Alto Adige con i suoi itinerari sulle Dolomiti, ma anche la Valle D’Aosta oppure le varie località che attraversano l’Italia lungo gli Appennini.

Gita fuori porta con il cane al lago: dove andare?

I laghi sono spesso una delle mete preferite per delle brevi escursioni fuori porta in famiglia, magari con cane a seguito: per raggiungere la meta, solitamente c’è una piccola passeggiata da fare a contatto con la natura e, una volta arrivati a riva, il cane può divertirsi e rinfrescarsi con l’acqua.

Tantissimi gli esempi di itinerari da fare con il cane per raggiungere i più bei laghi d’Italia: Lago di Garda, Lago d’Iseo ma anche destinazioni più a sud come il Lago del Matese o il Lago di Bracciano.

Potrebbe interessarti anche >>> Come insegnare al cane a nuotare: razze che amano e non amano l’acqua

portare il cane al parco regole errori
Cane sul prato (Foto Pixabay)

Portare il cane in spiaggia: le migliori escursioni

Ormai sono sempre più numerose le spiagge dog friendly che sono attrezzate per ospitare i nostri amici a quattro zampe: fermo restando che ci sono alcuni consigli a cui è importante fare riferimento per portare il cane al mare, le spiagge che accettano i cani in Italia sono diffuse da Nord a Sud.

Ne abbiamo parlato in maniera approfondita qui:

Le città d’arte da visitare con il tuo cane

Se stai pensando di organizzare la tua gita fuori porta in una città italiana, non è detto che tu non possa far felice anche il tuo cane: basta scegliere una meta in cui siano presenti anche dei bei parchi o aree cittadine per regalare una pausa di relax in mezzo alla natura a lui e anche a te.

Alcune città italiane, in particolare, sono protagoniste di itinerari che si adattano alla perfezione a una gita fuori porta con il cane, come Milano con il suo Parco Sempione, o per chi vuole spingersi oltre confine Lugano in Svizzera.
Ma l’elenco è davvero infinito: Urbino, Trento, Mantova e Torino sono soltanto alcuni esempi.

Per non dimenticare, poi, che ci sono alcuni musei e siti culturali aperti anche ai nostri amici a quattro zampe, oppure città in cui gli animali domestici viaggiano senza alcun problema anche con i mezzi pubblici: Roma, Firenze, Napoli e Venezia sono esempi perfetti, ma consigliamo sempre di munirsi di guinzaglio e museruola.

Potrebbe interessarti anche >>> Portare il cane al parco: le regole da seguire e gli errori da evitare

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI