Cane che ulula: quali sono le cause e i rimedi per farlo smettere

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Se il tuo cane ulula spesso e volentieri, ti sarai chiesto come mai lo fa e cosa significa questo suo comportamento. Per sapere cosa fare quando accade, leggi i nostri consigli

vocalizzazioni cane
Cane che ulula

Il cane che ulula lo fa per alcuni motivi ben precisi: retaggio che proviene dalla sua parentela con i lupi, l’ululato nei cani assume svariati significati a seconda dei quali possiamo capire come agire per capire cosa ci sta dicendo e, se è il caso, come fare per farlo smettere.

In generale, i cani tendono a ululare quando c’è qualcosa che non va: lo fanno per esprimere un malessere, perchè qualcosa li mette a disagio o perchè hanno bisogno di qualcosa.

Il cane che ulula è perfettamente normale, anzi: l’ululato è sano e indica semplicemente che l’animale sta cercando di comunicare con noi, attraverso le regole e i significati tipici del linguaggio del corpo dei cani.

Quando il cane ulula: ecco i possibili significati

CANE CHE ULULA PER ASSONANZA

A volte i cani ululano “a catena”, ossia perchè ripetono o rispondono a un suono che sentono e che non gradiscono: è il caso della suoneria di un telefono, del campanello di casa oppure di suoni provenienti dall’esterno come treni, elicotteri, allarmi e sirene.

CANI CHE RISPONDONO AD ALTRI CANI

Spesso quando un cane ulula lo fa per rispondere a un altro cane: in questi casi si tratta di un comportamento istintivo tipico dei nostri amici a quattro zampe, che spesso si verifica e crea dei veri e propri “cori di ululati”.

I CANI ULULANO PER UNIRSI AL CORO

A proposito di cori, in molti casi il nostro cane inizia ad ululare perchè si unisce a noi mentre cantiamo o suoniamo: si tratta di un vero e proprio atto sociale, attraverso il quale i cani vogliono unirsi e aggregarsi alla famiglia.

contenuto 100% originale
(Photo by Matt Cardy/Getty Images)

IL CANE ULULA QUANDO E’ SOLO

A volte, il cane che ulula sta esprimendo la tristezza della sua solitudine: il cane, si sa, è un animale socievole che ama la compagnia e non bisognerebbe lasciarlo solo per troppo tempo.
Ululare indica in questi casi il desiderio di compagnia, generale o di una persona specifica: sta a te verificare che si tratti di un bisogno reale di protezione o di un capriccio.

CANI CHE STANNO TROPPO IN CASA

A volte ululare è il modo che il cane usa per comunicarci la sua voglia di uscire: i cani hanno bisogno di uscire più volte al giorno per i bisogni, per fare esercizio fisico, per sfogare la propria energia.

COSA FARE QUANDO IL CANE ULULA TROPPO

Se il cane non smette di ululare quando resta a casa da solo, bisogna dare poca importanza al fatto che stiamo uscendo: cerchiamo di non farglielo capire e, anche quando torniamo, non facciamo gesti troppo plateali in modo tale da evitare di dare troppo carico emotivo alla situazione.

Potrebbe interessarti anche: Il cane abbaia troppo: perché lo fa e come farlo smettere?

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy