Il cane fa la faccia da colpevole? 🐶 Non è come pensi, il vero significato è questo

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Il cane fa la faccia da colpevole? Credi sia realmente modificato? Ebbene il significato potrebbe essere un altro: scopriamolo insieme!

Il cane fa la faccia da colpevole
(Foto AdobeStock)

Quel tenero musetto si fa perdonare tutto? Sì, è di sicuro così ma spesso noi padroni non siamo sempre in grado di ‘decifrare’ i veri messaggi che ci inviano i comportamenti e le espressioni del nostro amico a quattro zampe. Come quando ad esempio il cane fa la faccia da colpevole: si tratta di una reale mortificazione oppure questa immagine ha tutto un altro significato? Scoprirlo ci aiuterà a capire qualcosa in più sul nostro cane.

Il cane fa la faccia da colpevole: quando accade

Abbiamo fatto caso che il cane fa la faccia da colpevole quando riceve una reazione da parte nostra in seguito a una sua azione? Infatti questa sua espressione si verifica sempre in risposta ad una nostra risposta, che può essere mimica o verbale.

Sgridare il cane
(Foto AdobeStock)

Il nostro Fido ne combina di tutti i colori, si sa, ma perdonarlo è ancora più semplice se vediamo quegli occhi e il faccino triste. Ma allora non è vero e lo sta facendo apposta solo per ricevere il nostro perdono? I nostri amici a quattro zampe hanno un animo troppo pure per ‘truffarci’ o nascondere le loro reali emozioni; ma allora qual è il vero significato? Lo scopriremo a breve.

Il cane fa la faccia da colpevole: qual è il vero significato

Se non sta fingendo un senso di colpevolezza che in realtà non prova, allora che significa quando il cane fa la faccia da colpevole? In realtà è una questione di tempistica: sgridare il cane per una sua malefatta, compiuta quando non eravamo presenti, non è solo inutile ma anche dannoso.

Sgridare il cane
(Foto AdobeStock)

Infatti il nostro amato Fido non riuscirebbe mai ad ‘associare’ il nostro rimprovero a qualcosa che è stato fatto in un tempo precedente, quando nessuno era presente. In pratica il nostro rimprovero e la nostra reazione al suo comportamento sbagliato non hanno alcun senso per lui se non quella di una rabbia ingiustificata da parte nostra.

Infatti se il cane fa la faccia da colpevole quando lo sgridiamo non lo fa certo perché ha capito di aver sbagliato, ma sta cercando di riconquistare la nostra dolcezza e semplicemente di fare la pace.

Potrebbe interessarti anche: Scopri come insegnare al cane a fare i suoi bisogni fuori: tutti i consigli e gli errori da evitare

Allora cosa dobbiamo fare quando il cane sbaglia?

Ma allora dovremmo far finta di niente all’ennesimo vaso rotto o al nuovo paio di scarpe appena mordicchiate? No, ma di sicuro non dobbiamo mai usare la violenza, che è tra i primi errori da evitare quando si sgrida un cane ed è la prima regola da rispettare con tutti gli animali domestici. Come fargli capire allora che ha sbagliato?

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sul cane che morde i cavi elettrici: ecco cosa fare per farlo smettere

Se non lo ‘becchiamo’ sul fatto mentre compie una marachella, sgridarlo è assolutamente inutile perché non capirebbe che il nostro rimprovero si riferisce a una sua azione compiuta magari ore prima. Quando lo vediamo compiere l’azione, nel momento stesso in cui lo sta facendo, è opportuno fermarlo con un deciso: ‘No!’. In questo modo capirà che quella determinata azione non dovrà mai più ripeterla!

Impostazioni privacy