Home Cani Cane morde i cavi elettrici: ecco cosa fare per farlo smettere

Cane morde i cavi elettrici: ecco cosa fare per farlo smettere

Il tuo amico peloso rosicchia i fili della corrente? Ecco cosa bisogna fare quando il cane morde i cavi elettrici per farlo smettere.

cane morde cavi elettrici
(Foto Adobe Stock)

Sebbene siamo abituati a vedere i nostri conigli mordicchiare i cavi elettrici, anche i cani possono avere questo comportamento.

Tale comportamento possiamo riscontrarlo soprattutto nei cuccioli i quali non sono ancora in grado di comprendere cosa sia pericoloso per la loro salute. Ma vediamo insieme perché i cani mordicchiano i cavi elettrici e cosa possiamo fare per evitarlo.

I cani mordicchiano i cavi elettrici: perché e cosa fare

Molto spesso i nostri amici a quattro zampe presentano comportamenti che possono causargli qualche problema, come per esempio mordere i cavi elettrici.

cavi
(Foto Pixabay)

Sebbene per i cuccioli sia un comportamento del tutto naturale in quanto non riconoscono ancora ciò che devono e ciò che non devono fare per il bene della loro salute, per i nostri amici a quattro zampe adulti la situazione cambia.

Infatti se il nostro amico peloso inizia a mordere i fili elettrici vuol dire che c’è qualcosa che non va nella sua alimentazione. Molto spesso i cani, come anche i gatti, tendono a mordere qualsiasi oggetto se hanno qualche carenza alimentare.

Per questo motivo se il cane che presenta tale comportamento è già adulto è opportuno contattare un veterinario, in quanto potrebbe trattarsi di pica nel cane.

Detto ciò ci sono alcuni metodi che possono essere utili per evitare che il nostro amico ha quattro zampe rosicchi i nostri fili elettrici.

1. Nascondere i fili

Sebbene possa essere la soluzione più ovvia, per evitare che il nostro amico a quattro zampe presenti tale comportamento è necessario tenere i fili lontani dalla portata di Fido.

Quindi è opportuno o mettere i cavi elettrici sospesi per aria in modo tale che il cane non abbia la possibilità di arrivarci, o chiudere questi ultimi in una canalina di plastica.

Potrebbe interessarti anche: Il cane morde lo stesso oggetto: il significato del suo gesto

2. Insegnare al cucciolo a non farlo

Potrebbe risultare difficile, tuttavia se si ha del tempo a disposizione, sarebbe opportuno insegnare al cucciolo a non mordere i cavi. Come?

sgridare cane perchè morde
(Foto Unsplash)

Basta semplicemente tenere d’occhio il cucciolo e nel momento in cui quest’ultimo si sta avvicinando al cavo elettrico intervenire con un No e dare in cambio un giochino utile per la masticazione.

Facendo questo esercizio più volte, il cane sì dimenticherà dei cavi elettrici. È importante ogni qualvolta che il cucciolo si allontani dai cavi elettrici utilizzare il rinforzo positivo, quindi dare un biscottino a Fido.

3. Cospargere i fili con essenze

Nel caso in cui i due metodi precedenti non siano stati utili per fermare il cane che morde i cavi, potrebbe servire cospargere i fili elettrici con delle essenze che emanino degli odori che non piacciono ai cani.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane morde le orecchie degli altri cani? Scopriamolo

In commercio ci sono molti prodotti che hanno un odore o un sapore che possono allontanare Fido dai cavi come per esempio l’olio neem o la pasta di peperoncino.