Perché il cane morde le orecchie degli altri cani? Scopriamolo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il tuo amico a quattro zampe si comporta in modo strano con un altro cane? Vediamo perché il cane morde le orecchie di un altro cane.

cane morde orecchio di un altro cane
(Foto Pixabay)

I nostri amici a quattro zampe possono giocare in tanti modi diversi. Infatti possiamo facilmente notare il nostro amico peloso mordicchiare le nostre mani mentre gioca.

Tuttavia, tale comportamento potrebbe presentarsi anche nei confronti di altri cani. Questo articolo tratterà principalmente dei motivi per cui il cane morde le orecchie di un altro cane.

Il cane morde le orecchie di un altro cane: ecco perché

I motivi per cui un cane morde le orecchie di un altro cane sono principalmente due: gioco e aggressività.

cuccioli cani giocano montano cane monta altri cani
(Foto Pinterest)

Solitamente quando il nostro amico a quattro zampe morde l’orecchio di un altro cane non lo fa così forte da lasciare qualche segno.

Può capitare inoltre che mentre compie questo gesto, Fido emetta anche piccoli ringhi. Tuttavia ciò non significa che il nostro amico peloso abbia un comportamento aggressivo nei confronti del suo simile.

Ma come possiamo distinguere allora un cane che morde l’orecchio per gioco da un cane che presenta un comportamento aggressivo?

Il cane morde per gioco

Oltre a divertirsi i cani, soprattutto quando sono cuccioli, imparano a giocare insieme, nello specifico imparano quanta pressione possono usare quando mordono.

Ma come mai i nostri amici pelosi scelgono di mordersi proprio le orecchie? I motivi della scelta di mordere le orecchie sono due:

  • Parte del corpo facile da prendere durante il gioco;
  • Questione di dominio durante il gioco.

Inoltre tale comportamento è un modo anche per incoraggiare un altro amico a quattro zampe a giocare. Tuttavia sebbene mordere l’orecchio di un altro cane possa essere un modo per giocare, per essere sicuri che il vostro o l’altro cane abbia questa intenzione, è necessario controllare anche altri segnali di gioco come:

  • Il cane scodinzola;
  • I cani alzano il sedere e pongono la testa a terra;
  • I cani si avvicinano.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane gioca da solo? Comportamento normale oppure no

Il cane è aggressivo

Un cane che morde le orecchie di un altro cane, non lo fa solo per giocare, ma può anche presentare un comportamento aggressivo nei suoi confronti.

cani che giocano
(Foto Pixabay)

I motivi per cui un cane potrebbe presentare tale comportamento possono essere tanti, tra cui:

  • Paura;
  • Possessività nei confronti del suo umano/del territorio/di un giocattolo.

Tale comportamento può presentarsi anche mentre i due cani giocano. Per capire se il gioco sta diventando troppo “pericoloso”, il cane oltre a mordere più forte potrebbe presentare anche tali segnali:

  • Il cane ringhia;
  • Mostra i denti;
  • Presenta le orecchie appiattite;
  • Peli dritti sulla schiena.

Potrebbe interessarti anche: Cane aggressivo con altri cani e con estranei: cause e rimedi

In questo caso è molto importante dividere i due cani, distraendoli con un battito di mani o un fischio o ponendo un oggetto tra di loro.

Impostazioni privacy