Cane di Garfield: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Il più famoso cane di Garfield, cartone animato, è Odie. Ma nel film ci sono anche il cane Luca, Winston e Rommel. Scopriamo insieme razze e curiosità.

cane di Garfield
(Foto Fb)

Garfield è il famoso gattone rossiccio protagonista di tantissime avventure: cartoni animati, film e fumetti. Ma tra i protagonisti ci sono anche dei cani; il più famoso è Odie. E già qui è tempo di curiosità: Odie nei fumetti è un beagle giallo mentre nel film “si trasforma” in un bassotto di colore marrone scuro.

Quello che sappiamo sul cane di Garfield anzi… sui cani

La prima apparizione di Odie, cane beagle giallo con le orecchie marroni, risale a una striscia a fumetti risale all’8 agosto 1978. Quest’ultima è considerata la data del suo compleanno.

Garfield film Odie
(Foto Fb)

Inizialmente era il cane di Lyman, un coinquilino di Jon Arbuckle, ma con l’uscita di Lyman dai fumetti Odie divenne il cane di Jon. Nei film live-action Jon prende Odie dal veterinario Liz.

Il fumettista statunitense Jim Davis rivelò che per il personaggio di Odie si era ispirato ad una concessionaria d’auto chiamata “Odie, lo scemo del villaggio”; il nome gli piacque e lo impiegò per il personaggio. All‘inizio Odie aveva le orecchie nere, ma dopo che a Jim Davis fu fatto notare che il “suo” cane era molto simile a Snoopy il colore delle orecchie fu cambiato in marrone. Un’altra caratteristica del cane di Garfield è la lingua: è grande, esce sempre dalla sua bocca e sbava (vedi foto).

Nel cartone, dicevano, Odie è un beagle. Si tratta di un cane coccolone, ma dal carattere forte e deciso. Si lega al padrone ed è molto affettuoso con i bambini, ama vivere all’aperto e adora gli spazi grandi.

Nel film Odie diventa un bassotto.

Nei film troviamo anche il sensibile cane Luca, Winston il bulldog e Rommel il rottweiler cane da guardia mentre nel cartone animato gli altri cani sono Ercole il solitario Chihuahua che vive nel quartiere di Garfield e Rock Oil il un grande e nero Rottweiler.

Potrebbe interessarti anche: Cani dei cartoni animati: i Fido diventati famosi al cinema e in tv

Nei fumetti e nei film di Garfield tutti gli animali parlano mentre Odie non parla. Molti spettatori si sono chiesti il motivo di questa scelta. Per Garfield Odie è “stupida”, ma in più occasioni il cane gli dimostra il contrario. In alcuni episodi pensa, parla, ascolta la musica classica, legge Guerra e Pace di Leo Tolstoy e risolve in pochi secondi un sudoku tanto da far ricredere il famoso gatto rosso che riconosce “Non è così stupida come sembra“.
Nonostante Odie sia spesso vittima di Garfield, al gatto importa tantissimo del cane visto che la “sua” vita sarebbe molto noiosa senza Odie in giro.

S.C.

Impostazioni privacy