Il cane guarda i cani in tv: cosa è interessante sapere su fido

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Il cane guarda i cani in tv e riesce a interpretare le immagini? Scopriamo, insieme, come funziona la vista di fido e se capisce quello che vede nella televisione.

Il cane guarda i cani in tv
(Foto Unsplash)

L’amico a quattro zampe ci fa compagnia in molte delle nostre attività quotidiane: mentre leggiamo in salotto, quando prendiamo il sole in giardino e, spesso, mentre guardiamo la televisione. Esatto. Anche fido guarda volentieri la tv con noi e non è raro notare una reazione a determinate immagini durante film in cui sono presenti cani o altri animali. Quello che scopriamo oggi è se il cane guarda i cani in tv, capendo che si tratta dei suoi simili e se davvero ha una percezione delle immagini sullo schermo.

Fido guarda la tv: cosa può vedere sullo schermo?

Quando guardiamo la tv, fido è sempre accanto a noi in prima fila. Capita, spesso, di vederlo concentrato su alcune immagini e sembra che abbia una reazione nel vedere altri cani o animali. Il peloso può capire le immagini? Può percepirle? Scopriamolo qui.

Cane guarda altri cani nella tv
(Foto Unsplash)

Avere un cane come amico domestico è sempre occasione di interessanti osservazioni. Il comportamento del peloso può rivelare dettagli incredibili sulla natura canina e sulle sue capacità intellettive. Fido, come altri animali da compagnia, può sorprenderci ogni giorno, oltre che donarci tutto l’amore di cui è capace.

Una delle cose più belle e rilassanti da fare insieme a lui è guardare la televisione. Ogni proprietario di fido avrà notato, almeno una volta, quanto interesse può suscitare in lui un film, soprattutto se ha cani o altri animali come protagonisti. Ma il cane è davvero capace di interpretare quelle immagini sullo schermo?

Dobbiamo sapere che il cane, a differenza di noi umani, ha un occhio molto sensibile ai movimenti e ai colori, in particolare blu e giallo. Le televisioni di oggi, in alta definizione, riescono ad attirare molto la sua attenzione, proprio per la limpidezza delle immagini, una luce che per fido può essere molto fastidiosa.

Ciò che lo tiene incollato alla tv è soprattutto il suono: quando il peloso sente suoni acuti, come guaire e ululare, associati a cani e altri animali in quel momento, viene come rapito dalla televisione. Quella luce o sfarfallio dentro lo schermo dà una percezione diversa, quindi, al nostro animale.

Anche i cani guardano la tv con piacere e alcune razze adorano vedere la televisione più di altre, come i cani da pastore, i quali hanno una vista leggermente più sviluppata, attratti sicuramente da oggetti in movimento e lampeggianti. Pare che i segugi, invece, non siano molto attratti dalla tv, interessati di più ad altre passioni.

Potrebbe interessarti anche: Come vedono i cani: a colori o in bianco e nero? Tutto sulla vista di Fido

Il cane guarda i cani in tv: ecco perché gli piace tanto

Il cane non passerebbe mai ore con noi davanti alla tv se non c’è qualcosa che colpisce la sua attenzione. Parliamo di un animale intelligente e che non sopporta annoiarsi durante la giornata. Vediamo allora perché fido decide di guardare la tv con noi e cosa gli piace di più.

Fido guarda i suoi simili in tv
(Foto Pexels)

Quando alla tv trasmettono un cartone animato, un film o anche una trasmissione con cuccioli e vari animali come protagonisti, l’attenzione di fido viene come catturata e la sua presenza sul divano sarà fissa lì per molto tempo. Il cane guarda i cani in tv e altri animali, perché percepisce la loro presenza lì dentro.

Questo accade perché il peloso ha dei sensi molto sviluppati, anche più rispetto alla sua vista: l’olfatto canino e l’udito canino gli permettono di concentrarsi in cerca di suoni familiari che riconosce nella sua realtà. Fido, ascoltando altri animali in tv, si incuriosisce e si posiziona lì davanti in attesa, cercando di capire se un suo simile è nei paraggi o se può uscire da quella grande scatola nera.

Possiamo vedere, infatti, il peloso inclinare la testa e tendere le orecchie in avanti, iniziare ad abbaiare e avvicinarsi alla tv, muovendo le zampe quando vede passare un suo simile; fido può, addirittura, cercare di mordere lo schermo. Il cane che guarda i cani in tv, cercherà continuamente di ricevere un qualche odore da quegli animali chiusi lì dentro, sperando di poterli avere accanto prima o poi.

Questo suo interesse costante ad avere un contatto con i suoi simili, ci può spingere a guardare spesso la televisione con lui, scegliendo magari i film di animazione e i cartoni classici più belli con cani eroi come protagonisti, oppure cuccioli e famiglie che vivono avventure. Fido sarà stimolato e curioso di guardare e per noi sarà un prezioso momento di sorrisi e relax.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy