Il cane ha paura dell’ascensore: perché e come aiutare Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Devi salire al quinto piano e Fido non vuole entrare nell’ascensore? Vediamo perché il cane ha paura dell’ascensore e come possiamo aiutarlo.

cane ha paura dell'ascensore
(Foto Adobe Stock)

Per chi vive in un appartamento posto ad un piano alto, utilizzare l’ascensore può essere una vera e propria esigenza. Tuttavia potrebbe essere un problema per il nostro amico a quattro zampe.

Infatti molti cani hanno davvero molta paura a salire nell’ascensore. Ma come mai? Come possiamo aiutare Fido a superare questa fobia? Scopriamolo insieme nell’articolo seguente.

Il cane ha paura dell’ascensore: perché

Per noi esseri umani l’ascensore è un semplice apparecchio che può portarci da un piano all’altro. Ma come vede il cane un ascensore?

Il cane nell'ascensore condominiale (Foto Adobe Stock)
(Foto Adobe Stock)

Sebbene il nostro amico a quattro zampe difficilmente possa capire cosa sia un ascensore, riconosce l’unicità di quest’ultimo. Molti amici pelosi vengono attratti dal suono dell’apparecchio nel momento in cui arriva al piano desiderato, e dall’apertura e dalla chiusura delle porte.

Inoltre alcuni dei nostri amici a quattro zampe possono benissimo percepire anche l’andatura su e giù dell’ascensore, soprattutto se sono abituati ad utilizzarlo insieme a voi.

Tuttavia non tutti i cani amano l’ascensore, infatti alcuni di essi possono presentare una vera e propria fobia nei confronti di quest’oggetto.

L’ascensore per alcuni cani può essere un luogo davvero stressante, tanto che si rifiutano di entrare o se ci entrano possono lamentarsi, tremare o persino fare la pipì dalla paura.

Per evitare tutto ciò sarebbe opportuno abituare il proprio cane ad utilizzare l’ascensore, soprattutto se è un oggetto davvero indispensabile per voi.

Potrebbe interessarti anche: Il cane ha paura delle auto in strada: ecco come comportarsi

Il cane ha paura dell’ascensore: come aiutarlo

Sebbene sarebbe opportuno abituare il proprio cane ad entrare nell’ascensore già da cucciolo, in quanto un cucciolo apprende più rapidamente, è possibile insegnare al nostro amico peloso a non avere paura dell’ascensore anche se è adulto.

Il cane nell'ascensore condominiale (Foto Adobe Stock)
(Foto Adobe Stock)

La prima fase dell’addestramento consiste nell’avvicinarsi all’ascensore senza mai entrare. Quindi procurandovi dei dolcetti, avvicinatevi all’ascensore chiuso e fate avvicinare il vostro cane chiamandolo vicino a voi.

Se Fido si avvicina all’ascensore e resta calmo, lodatelo e dategli il suo premio, in caso contrario abbiate pazienza. Dopo tale fase, vi è la fase dell’abituare il cane al suono dell’ascensore.

Per far sì che Fido non abbia paura di questo apparecchio, è necessario che il cane associ qualcosa di positivo al suono che fa l’ascensore quando arriva al piano desiderato.

Per fare ciò, è opportuno, ogni volta che l’ascensore produca il suono, dare un premio al vostro amico a quattro zampe e lodarlo, in questo caso il cane assocerà il suono al dolcetto.

Dopo aver “presentato” al cane l’ascensore, è possibile passare alla fase successiva, ossia far entrare Fido nell’ascensore. Quindi quando le porte dell’ascensore si aprono, entrate e attirate il vostro cane al suo interno con un bocconcino o un giocattolo.

Rimanete nell’ascensore per alcuni secondi dopodiché uscite. Ripetete l’esercizio di entrata ed uscita dall’ascensore per 4-5 volte, aumentando il tempo di rimanenza in quest’ultimo.

Potrebbe interessarti anche: Il cane nell’ascensore condominiale: è legale il divieto? Cosa dice la legge

Dopo aver abituato il cane all’ascensore, potete iniziare a salire o scendere di un piano, tenendo Fido calmo nell’apparecchio con un bocconcino o distraendolo con il suo gioco preferito.

Infine potrebbe essere utile chiedere ad un amico, proprietario di un altro cane (abituato ad utilizzare l’ascensore), di incontrarsi per utilizzare insieme l’ascensore, in modo tale che il vostro amico peloso possa sentirsi a suo agio ad utilizzare l’apparecchio grazie alla presenza del suo amico peloso.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy