Gatto di He-Man: nome, storia, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita, Gatti

Come si chiama il gatto di He-Man? Il suo nome è Battle-Cat, da cucciolo però si chiamava Cringer. In realtà non è un gatto, scopriamo la sua storia.

Gatto di He-Man
(ScreenShot YT)

Battle-Cat è un personaggio della serie di giocattoli Mattel Masters of the Universe (nota anche come MOTU o solamente come Masters) che ha generato diverse serie a cartoni animati, fumetti, film, videogiochi. Battle-cat è l’inseparabile compagno di He-Man e anche se il nome fa pensare subito ad un gatto, in realtà si tratta di un maschio di tigre. Ha il manto verde con strisce gialle e fu trovato dal giovanissimo Adam quando era ancora cucciolo.

La storia di Battle-Cat, il gatto (tigre) di He-Man

Quando Adam trovò il personaggio decise di chiamarlo Cringer.

nome gatto he-man
(Foto Facebook)

Si trattava di un cucciolo di tigre rimasto orfano dopo la perdita dei genitori per mano dei servi di Skeletor. Trovato durante un viaggio nella giungla fu allevato dal principe di Eternia, Adam, non prima di essere sfuggito a un attacco sferrato da una tigre dai denti a sciabola adulta.

Cringer era una tigre fifona che amava oziare, dormire e mangiare. Quando Adam si trasforma per la prima volta in He-Man anche Cringer riceve il potere di Grayskull e diventa una tigre forte, senza paure e corazzata; in pratica l’alter ego del cucciolo Cringer.
Battle-Cat accompagnerà He-Man in tutti i viaggi, le avventure e le battaglie salvando, in alcune circostanze, il principe di Eternia da morte certa.

Battle-Cat a volte bramisce, ma sa parlare il linguaggio umano, ha una forza straordinaria superiore a quella di un semplice animale e paragonabile a quella di He-Man. Con i suoi artigli riesce a tagliare in due un robot d’acciaio o a rompere il metallo fotanio. La sua corazza rossa, che include una seduta per He-Man, è robusta e forte ma non ostacola la sua agilità. Possiede sensi acuti, fra cui uno strepitoso olfatto.

Il suo acerrimo nemico è Panthor, la pantera viola destriero di Skeletor, con il quale si è scontrato più volte avendo sempre la meglio. Panthor, al contrario di Battle-Cat, è incapace di parlare.

Potrebbe interessarti anche: Gli animali con l’udito migliore al mondo: sentono ogni cosa!

Battle-Cat appare nella serie a cartoni del 1983: He-Man e i dominatori dell’universo, in alcuni episodi di She-Ra, la principessa del potere, è al fianco di Adam/He-Man anche nelle pellicole He-Man e She-Ra: Speciale Natale e Il segreto della spada.
Nella serie del 2002 He-Man and the Masters of the Universe Battle-Cat viene ritratto come una tigre dai denti a sciabola e non come una tigre comune. Qui ha un corpo più imponente, non è in grado di parlare ma sa solo ruggire.
La Filmation dedicò a Cringer un episodio sulle sue origini, il numero MU096 – “Battlecat”.

Infine una curiosità legata alla produzione da parte di Mattel. Pare che Battle-Cat sia uno scarto della linea Big Jim. La Mattel aveva a disposizione diverse tigri di un playset di Big Jim del 1976 e i dirigenti decisero di ridipingere di verde e giallo la tigre del Big Jim e provare ad affiancarla a He-Man per risparmiare un bel po’ di soldi e fare economia. Evitarono di creare uno stampo ad hoc e i costi di produzione e così, nel 1983, nacque Battle Cat. La grande e geniale intuizione dei dirigenti della Mattel è stata, oltre a colorare la tigre già presente in magazzino diversamente, quella di permettere a He-Man di cavalcare questa poderosa e sproporzionata tigre.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy