Home Cani Il cane ha paura delle biciclette: perché e cosa fare a riguardo

Il cane ha paura delle biciclette: perché e cosa fare a riguardo

Il tuo amico peloso abbaia o si intimorisce alla presenza di una bici? Vediamo insieme perché il cane ha paura delle biciclette e cosa fare.

cane ha paura delle bici
(Foto Pixabay)

Condividere la propria vita con un amico a quattro zampe, significa anche trascorrere del tempo con lui, e chi ama passeggiare all’aria aperta, per esempio nei parchi, desidera farlo con il suo amico peloso.

Tuttavia, può capitare che il cane abbia paura delle biciclette, rendendo la passeggiata molto stressante piuttosto che tranquilla. Ma come mai Fido ha così paura delle bici? Cosa possiamo fare a riguardo? Scopriamolo qui di seguito.

Il cane ha paura delle biciclette: ecco perché

Molto spesso i nostri amici a quattro zampe presentano comportamenti davvero strani.

Cane corre con il padrone in bicicletta
(Foto Adobe Stock)

Possiamo infatti notare cani piccoli che hanno il coraggio di affrontare cani più grandi, ma che invece hanno paura di una semplice bicicletta.

Ma come mai presentano tale timore? Ci sono molti motivi per cui un cane ha paura di una bicicletta, essi sono:

  • Sono cauti e non spaventati: a volte un cane potrebbe sembrare spaventato ma invece è solo attento a guardare ciò che fa colui che porta la bici;
  • Eventi passati: qualsiasi tipo di comportamento strano di Fido potrebbe essere collegato ad un trauma avuto dal cucciolo in passato. D’altronde uno studio ha dimostrato che il cane può avere i ricordi di quando era ancora nell’utero della mamma;
  • Non sanno di cosa si tratta: anche se molto intelligenti i nostri amici pelosi potrebbero non comprendere di che oggetto si tratti e avere di conseguenza paura dell’oggetto stesso;
  • Lo scambiano per un altro animale: il nostro amico a quattro zampe potrebbe scambiare la bici in movimento con un animale in movimento. Per questo motivo quando la bicicletta corre avanti il cane tende a corrergli dietro e quando l’oggetto cammina verso di lui, Fido tende a scappare.

Potrebbe interessarti anche: Il cane non smette di piangere: perché e cosa fare a riguardo

Cane ha paura delle biciclette: cosa fare

Potrebbe sembrare una cosa strana, eppure per aiutare il proprio cane ad affrontare la sua paura per le biciclette, è necessario esporre Fido all’oggetto.

Andare in bici con il cane
(Foto Adobe Stock)

È un processo che ha bisogno di tempo e pazienza, basta seguire solo alcuni punti, per poi passeggiare tranquillamente con il vostro amico a quattro zampe senza avere timore delle bici.

Prima di iniziare il “trattamento”, è opportuno ridurre lo stress che il cane ha accumulato guardando le bici. Quindi per un po’ di tempo è necessario allontanare Fido da questo oggetto, magari distraendolo quando arriva una bici, o facendo percorsi diversi dal solito.

Una volta che il nostro amico a quattro zampe è tranquillo, potete iniziare ad esporre il cane alle biciclette. Mostrate queste ultime a Fido da lontano, quando il cane non presenta segni di reazione, ricompensatelo, utilizzando il rinforzo positivo.

Ogni volta che il cane non reagisce alla vista dell’oggetto, avvicinatelo di più a quest’ultimo. quando il cane si è abituato alla presenza della bici, potrebbe essere utile mettersi d’accordo con un amico che va in bici e passeggiare insieme a lui con il cane.

Potrebbe interessarti anche: Come portare il cane in bicicletta: cosa è importante sapere

Infine, potrebbe essere utile anche l’aiuto di un addestratore qualificato per far sì che il cane non abbia più paura delle biciclette.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante