Il cane non smette di piangere: perché e cosa fare a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I nostri amici a quattro zampe si lamentano per vari motivi. Vediamo qui di seguito perché il cane non smette di piangere.

Cane non smette di piangere
(Foto Adobe Stock)

E’ risaputo che i nostri amici a quattro zampe comunicano con noi attraverso il loro corpo e la loro voce. Infatti i cani emettono durante il giorno e la notte vari suoni che possono essere lamenti, pianti, abbai.

Capita spesso però che i nostri amici pelosi non riescano a controllare tali vocalizzi, come mai? In questo articolo spiegheremo perché il cane non smette di piangere.

Il cane non smette di piangere: ecco perché

Convivere con un amico a quattro zampe significa osservare i suoi comportamenti e capire se possa esserci qualcosa che non va in Fido.

cane piange quando è solo in casa
(Foto Adobe Stock)

Come ben sappiamo i cani per comunicare con noi utilizzano sia parti del loro corpo, per esempio coda, orecchie, sia i vocalizzi. Molto spesso quando sentiamo il nostro amico peloso piangere, ci preoccupiamo e cerchiamo di capire il motivo del suo pianto.

Solitamente il pianto, come per gli esseri umani, è una richiesta di aiuto, quindi molto probabilmente il nostro amico a quattro zampe piange perché ha dolore, e quindi basta portarlo dal veterinario per farlo visitare.

Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui Fido piange senza mai smettere, come mai? I motivi di tale comportamento sono molti e dipendono appunto dalla situazione in cui ci troviamo.

Infatti può capitare che il cane non smetta di piangere perché vuole attenzioni o desidera una determinata cosa. Invece se Fido piange quando resta solo in casa, potrebbe soffrire di ansia da separazione, in tal caso il cane potrebbe anche avere un comportamento distruttivo.

Se a piangere ininterrottamente è un cucciolo i motivi potrebbero essere altri:

  • Attenzione: uno dei principali motivi del pianto del nostro cucciolo è la ricerca di attenzione, soprattutto se il nostro piccolo amico trascorre la maggior parte del tempo da solo;
  • Paura: proprio come per i cani adulti, una situazione di paura può far piangere il nostro amico peloso. Inoltre tale sensazione può portare il cucciolo a soffrire di vere e proprie fobie;
  • Situazioni nuove: l’arrivo di un nuovo amico peloso o la prima visita veterinaria possono rendere Fido insicuro e quindi farlo piangere ininterrottamente.

Potrebbe interessarti anche: Il cane piange: possibili cause e rimedi (Video)

Cosa fare se il cane non smette di piangere

I motivi per cui un cane piange ininterrottamente sono molti, ma cosa possiamo fare per fermare il pianto di Fido?

cane intrappolato cisterna sotto pioggia
(Foto Pixabay)

Ovviamente la prima cosa da fare è capire il motivo per cui il cane piange. Se quest’ultimo piange perché vuole la vostra attenzione, basterà trascorrere del tempo con lui, magari giocando o coccolandolo.

Se il cane piange perché c’è qualcosa che lo spaventa, è compito nostro far sì che Fido affronti tale paura, come? Semplicemente stando vicino a lui mentre lo esponiamo all’oggetto o alla persona che lo intimorisce in modo tale che il nostro amico a quattro zampe si abitui alla sua presenza.

Capire perché il proprio amico peloso piange e non si ferma non è facile, anche perché, proprio come noi esseri umani ogni cane ha una sua personalità.

Potrebbe interessarti anche: Come aiutare il cane a smettere di piangere quando resta da solo

Tuttavia dando attenzioni, affetto al proprio amico a quattro zampe e trascorrendo del tempo insieme a lui, molto probabilmente non dovremmo affrontare tale situazione.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy