Cane di Hagrid: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Come si chiama il cane di Hagrid? Ha tre nomi: Thor, Fang e Zanna e vi spieghiamo il motivo. Tutte le curiosità, inoltre, sui sei cani attori e le differenze tra romanzo e film.

Cane Hagrid
(Foto Fb)

Rubeus Hagrid è un personaggio della serie di romanzi di Harry Potter, scritta e ideata da J. K. Rowling. E’ un Mago mezzogigante, custode delle chiavi e dei luoghi di Hogwarts. Il grosso, burbero e buono Hangrid (interpretato dall’attore Robbie Coltrane) ha un fedele cane. Chi è questo cane? Da chi è stato interpretato nelle riprese? E quali le differenze con i romanzi?

Tutto quello che sappiamo su Thor (o Fang o Zanna), il cane di Hagrid

Il Fido in questione nonostante la stazza e l’aspetto truce, come il suo padrone, è docile e affettuoso. Nel corso dei romanzi è descritto come un gran fifone che si spaventa della sua stessa ombra e cerca di evitare come può le escursioni nella Foresta Proibita.

Cani meno longevi
(Foto Adobe Stock)

Ci sono delle differenze tra libri e film per quanto riguarda questo personaggio a quattro zampe; quella più evidente è relativa alla razza. Nei libri è descritto come un Alano o un Danese per la caccia al cinghiale, nelle trasposizioni cinematografiche invece
è interpretato da italianissimi Mastino napoletano.

Un approfondimento lo merita anche il suo nome; anzi i suoi tre nomi. Sì perché questo può essere “chiamato” in tre modi diversi, soprattutto dai fan italiani. Il suo nome nei romanzi di J. K. Rowling è Fang, la traduzione italiana di Fang è Zanna. In fase di traduzione e pubblicazione, la traduttrice e l’editore, hanno tradotto e scelto per i lettori italiani il nome Thor. Nome che arriva dalla mitologia; Thor è infatti il Dio del tuono e della tempesta, valoroso e senza paura, quindi con una personalità opposta a quella di un cane mansueto.

Potrebbe interessarti anche: Cani attori protagonisti di film: 25 titoli con cani, da vedere al cinema e in tv

Ma chi sono i cani attori che hanno interpretato Thor sul set? In realtà davanti alle macchine da presa hanno sfilato diversi esemplari di Mastino napoletano. Il maschio Hugo è stato protagonista di “Harry Potter e la pietra filosofale” (2001), “Harry Potter e la camera dei segreti” (2002) e “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” (2004), ma quando era stanco o annoiato è stato sostituito da altri colleghi: Bella (una femmina) Vito e Luigi. Hugo è diventato famoso anche per un altro episodio; invitato insieme al suo addestratore Gary Gero al programma televisivo inglese This Morning sbavò involontariamente il presentatore Fern Britton.

Nel film “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” (2007) il mastino napoletano è stato Monkey mentre Uno è stato l’attore peloso in “Harry Potter e il principe mezzosangue” (2009).

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S.C

Impostazioni privacy