Home Cani Il cane si infila sotto le coperte: cosa è importante sapere su...

Il cane si infila sotto le coperte: cosa è importante sapere su fido

Il cane si infila sotto le coperte, un comportamento molto comune. Vediamo, insieme, perché fido domestico sente il bisogno di intrufolarsi nel letto con noi.

Il cane si infila sotto le coperte
(Foto Pixabay)

L’amico a quattro zampe non lascerebbe mai solo il suo padroncino. Il caro fido, infatti, dormirebbe sempre con noi e, quando ci vede, è occasione di festa e il momento giusto per dare e ricevere coccole. In alcune situazioni, il dolce bau avverte ancora di più il desiderio della nostra presenza, come nella camera da letto. Oggi, vediamo perché il cane si infila sotto le coperte.

Il cane si infila sotto le coperte: il significato del gesto

Si tratta di uno dei comportamenti canini più diffusi. Fido adora infilarsi sotto le coperte, soprattutto se il suo padrone è già sul letto. Ma perché il peloso si comporta in questo modo? Leggiamo meglio qui nell’articolo.

Cane si intrufola sotto le coperte
(Foto Pexels)

Ogni padrone di un cane capisce presto quanto sia importante la sua presenza per il peloso adottato. L’amico fido sente subito la mancanza del suo umano ogni volta che si allontana un po’ e farebbe di tutto per stare sempre al suo fianco.

Nei momenti di relax e serenità in casa, l’affettuoso bau segue il suo amico umano mentre si riposa sul divano o sul letto, alla ricerca del suo comodo posticino.

Quando il padrone si rilassa nel suo letto, ecco che fido corre veloce per infilarsi sotto le coperte insieme a lui. Un atteggiamento che si vede spesso in bau, ma perché lo fa?

La vicinanza del compagno umano e il bisogno di sicurezza spingono, sicuramente, il cane a nascondersi sotto le coperte ma questo atteggiamento ha una motivazione nel suo istinto e nelle sue origini.

Un tempo, i lupi si radunavano in branco nelle tane, per proteggersi tutti insieme dalle intemperie o da altri pericoli. Ancora oggi, molti animali sono alla continua ricerca di un luogo dove nascondersi dai predatori, un posto sicuro dove sopravvivere.

Uno spazio sicuro per bau

In pratica, il cane vede il letto con le sue coperte come un posto sicuro e tranquillo in cui può riposare per tutto il tempo che vuole, protetto da qualsiasi pericolo esterno.

Fido si sente sempre a suo agio nei luoghi coperti o riparati nell’ambiente in cui vive ogni giorno, anche se gli è perfettamente familiare. Si tratta di trovare posti caldi e protetti dove il peloso può tornare sereno se si sente spaventato.

Esistono, poi, alcune razze canine che preferiscono nascondersi sotto le coperte: parliamo delle razze di cani da caccia, spinti da una curiosità naturale per scavare qualsiasi cosa sia nascosta in posti oscuri e difficili da scoprire.

Si tratta di razze di cani che scavano di continuo per creare ripari o per cercare le loro prede. Ma quello di infilarsi sotto le coperte è un gesto che riguarda molti altri esemplari.

Potrebbe interessarti anche: Il cane si nasconde sotto il letto: perché lo fa e come interpretarlo

Fido si nasconde tra le coperte: come è meglio agire

Abbiamo visto come il cane si senta sereno e protetto scavando tra le coperte alla ricerca del riparo, trovandosi a suo agio nel letto del padrone. Un gesto che può significare, quindi, solo un bisogno di tranquillità domestica che non deve farci preoccupare? Vediamo nello specifico qui di seguito.

Il comportamento del cane
(Foto Unsplash)

Se si vede il proprio cagnolino rintanarsi sempre sotto le coperte del letto personale, questo potrebbe indicare anche che fido non apprezza molto la sua cuccia.

Il suo preferire il morbido e caldo letto del padrone può far intendere che il suo posto per dormire non abbia queste buone caratteristiche.

Quando il tenero bau trova più conforto sotto le nostre coperte, il suo gesto potrebbe trasformarsi in una routine e se ciò non crea alcun fastidio ai proprietari, allora non c’è nulla di male.

Il cane si infila sotto le coperte: un possibile disagio

C’è anche un altro motivo che spinge fido a nascondersi nel lettone, legato alla sensazione di paura. Il cane potrebbe celare un comportamento compulsivo: ad esempio, corre a nascondersi sotto le coperte quando sente forti rumori, come quello di un tuono o di un fuoco d’artificio.

Nel caso si trattasse di questa condizione, è importante non incoraggiarlo mai e fare finta che non sia accaduto nulla di grave.

Naturalmente, se dovessero verificarsi altri episodi simili, è necessario un consulto medico. Rivolgersi al medico esperto del comportamento canino può aiutare a comprenderne le ragioni e aiutarlo a tornare alla normalità.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G