Home Cani Se il 🐶 cane mangia le 👞 scarpe potrebbe essere colpa tua:...

Se il 🐶 cane mangia le 👞 scarpe potrebbe essere colpa tua: controlla questo!

Ci risiamo: lo ha fatto ancora! ma se il cane mangia le scarpe potrebbe anche essere per colpa del suo padrone: ecco perché.

Cane morde tutto
Cane e scarpe (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Se c’è una cosa che ogni padrone odia è quella di vedere le sue scarpe mordicchiate: e la colpa di chi è? Facile dare la colpa a Fido, ma sapete che se il cane mangia le scarpe potrebbe anche non essere colpa sua? Ecco come si potrebbe spiegare questa mania da un altro punto di vista, che ‘scagionerebbe’ il nostro amico a quattro zampe.

Il cane morde tutto (non solo le scarpe): tutte le cause

Una delle attività preferite da sempre del nostro Fido è quella di mordere e sgranocchiare tutto ciò che gli passa sotto al muso, anche quando si tratta di oggetti che potrebbero danneggiarlo oppure alimenti che non sono per nulla adatti alla sua dieta. Eppure è il suo comportamento prediletto da quando è cucciolo: non dimentichiamo infatti che per lui è un modo per esplorare il mondo e conoscere tutto ciò che lo circonda.

Cane morde oggetti
Cane morde peluche (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Da grande dunque, una volta che avrà preso confidenza con il mondo attorno, continua comunque a mordere tutto: come mai questo accade? I motivi possono essere diversi: dalla noia al dolore ai denti al fatto di percepire (in qualche modo) l’odore del proprio padrone.

Il cane morde le scarpe: perché sarebbe colpa nostra?

Premesso dunque che la noia potrebbe indurre Fido a mordere scarpe e altri indumenti, non è detto che non le trovi abbastanza ‘invitanti’. Per quanto la scarpa assorba il sudore e l’odore dei nostri piedi (non sempre piacevole), per lui è un modo di ‘sentire’ il padrone, di averlo accanto e percepire la sua presenza, soprattutto quando non è a casa.

Ma un altro motivo è proprio nella consistenza delle scarpe: il fatto che siano morbide e adatte ai suoi denti, le rende sicuramente irresistibili. Infatti proprio perché non troppo dure, sono anche facili da masticare, come un qualsiasi materiale gommoso.

Potrebbe interessarti anche: Scopri perché il cane morde oggetti: cosa è importante sapere su Fido

Perché sarebbe colpa nostra? Se la causa del mordicchiare del cane è la noia, allora è possibile che siamo noi a non rendergli la vita abbastanza stimolante e allegra. Passiamo abbastanza tempo con lui? Siamo sicuri di tenerlo impegnato anche (e soprattutto) quando non siamo a casa e il cane resta solo?

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sul cane che mastica lo straccio: cosa sapere su questo atteggiamento

Il cane morde le scarpe: come evitarlo

Che ne pensate di rendere le sue giornate più ‘ricche’? Magari con qualche gioco che stimoli la sua mente e il suo corpo o qualche passeggiata in più in nostra compagnia. Alcuni padroni optano per la compagnia di un altro cane, magari scegliendo se è meglio un cane maschio o femmina.

Cane morde fune
Cane morde una fune giocattolo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Ovviamente il tempo che passeremo con lui sarà una preziosa alternativa e, allo stesso tempo, dovremmo provare a rendergli la cosa più difficile: posizioniamo le scarpe dove lui non può raggiungerle oppure chiudiamole in un armadio che non sa come aprire. Proviamo a capire se la causa è il dolore ai denti e compriamo un massaggia-gengive: ve ne sono diversi in commercio, di diversi materiali dalla plastica al silicone e iper-accessoriati (con luci e suoni).