Il cane mastica lo straccio: cosa sapere su questo atteggiamento

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Il cane mastica lo straccio e altri tessuti presenti in casa? Scopriamo quali possono essere i motivi che spingono fido ad avere questo comportamento comune.

Il cane mastica lo straccio
(Foto Pixabay)

Ogni padrone di fido si abitua, fin da subito, ad avere a che fare con i più curiosi comportamenti canini. Da quello di rincorrersi la coda, al suo seguirci in bagno fino al suo strano ululare, il cane cattura sempre il nostro interesse con alcune pratiche e gesti bizzarri. Oggi, vediamo di capire insieme perché il cane mastica lo straccio, un atteggiamento molto comune nell’animale.

Il cane mastica lo straccio: i vari motivi per cui lo fa

Si tratta di un comportamento molto comune nell’amico a quattro zampe. A tutti, prima o poi, capita di vedere fido addentare lo straccio e altri tessuti e di iniziare a masticarli. Ma perché il peloso fa così? Vediamo, insieme, quali sono le diverse ragioni del suo gesto.

L'atteggiamento del cane
(Foto Pexels)

Chiunque conviva con un cagnolino saprà bene quanto lui adori curiosare tra gli indumenti e ogni tipo di tessuto, soprattutto se è sporco. Molto spesso ci si domanda, quindi, come mai fido corre a prendere questo o quel panno, anche in cucina, prendendo di mira lo straccio usato.

L’amico peloso ha l’abitudine di afferrare un tessuto come lo straccio, in questo caso, e masticarlo per un po’. É uno degli atteggiamenti che più può fare preoccupare il suo padrone, con la paura che possa accidentalmente ingerirlo o farsi male.

Il motivo di questo suo gesto, inoltre, non può essere uno soltanto. Fido, infatti, può masticare uno straccio per curiosare e scoprire la realtà domestica in cui vive. Il cagnolino può voler masticare il panno per dare sfogo al suo istinto di cacciatore; per noia o per attirare l’attenzione di altri cani in casa o l’attenzione del suo umano.

Il cane mastica lo straccio proprio per sentire il suo odore, così come succede su lenzuola e coperte, oltre ai vestiti. In questo modo, fido rafforza il suo legame con il padrone e la famiglia. Annusare e masticare a lungo gli fa memorizzare il profumo.

Altri motivi per cui il peloso mastica tessuti

Anche l’ansia da separazione nel cane può essere un motivo per cui fido mastica lo straccio o altri tessuti. Il peloso, forse, soffre di ansia quando resta da solo per molto tempo e riesce a calmarsi soltanto con oggetti o vestiti che abbiano l’odore del suo padrone.

Un disagio avvertito da fido può portarlo a comportarsi così: forse, lui si sente un po’ trascurato oppure il cane è stressato per un evento importante, come un trasloco, l’arrivo di un altro animale in casa, oppure per cambi improvvisi nella sua routine.

La presenza di una patologia può spingere il cane a masticare oggetti per sfogare. Se soffre di disturbi come parassiti intestinali, diabete del cane o ipertiroidismo nel cane, si consiglia di consultarsi con il veterinario di fiducia per un controllo.

Fido potrebbe avere bisogno di mangiare più cibo. Non mangiando abbastanza per le sue necessità, il peloso si rifugia nella masticazione dei tessuti, in cui può trovare sostanze come vitamine e sali minerali.

Potrebbe interessarti anche: Il cane mastica tutto quello che trova: cause e rimedi

Fido mastica i tessuti: consigli su come risolvere

Una volta capita la ragione per cui il proprio fido tende a masticare lo straccio o altri tessuti sparsi per casa, è bene intervenire con dei metodi adeguati capaci di calmare l’animale e di aiutarlo a non compiere più questo gesto, problematico sia per lui che per il suo padrone. Vediamo come risolvere più avanti.

Il masticare di fido
(Foto Pixabay)

É possibile placare questo gesto istintivo o sintomo di disagio nel cane domestico agendo nel modo corretto e sano per lui. Presenza e tempo di qualità sono le parole magiche da ricordare se si vuole che fido torni tranquillo e che non abbia atteggiamenti come questo.

Trascorrere molto tempo con fido e giocare insieme aiuterà l’animale a distrarsi e ad allontanare le sue ansie. Portarlo fuori a passeggio, coccolarlo il più possibile, coinvolgerlo nelle varie attività della famiglia, sono le cure migliori per farlo rilassare.

La prevenzione, poi, è sempre un’ottima soluzione. Meglio evitare che il cane possa accedere facilmente ai vestiti e alle coperte della casa, compresi gli stracci in cucina e gli asciugamani in bagno, facendogli capire che in alcuni luoghi domestici non può entrare.

Si possono nascondere determinati tessuti quando si sa che il peloso è nei paraggi e, magari, sostituirli con tanti divertenti giocattoli per lui. Per qualsiasi dubbio sul suo comportamento, si consiglia sempre di confrontarsi con il veterinario di fiducia.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy