Il cane passa sotto le gambe: cosa è importante sapere su fido

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Il cane passa sotto le gambe? Un comportamento tipico che ci porta sempre a riflettere. Scopriamo, qui, il significato preciso di questo gesto.

Il cane passa sotto le gambe
(Foto Unsplash)

I comportamenti del nostro amico a quattro zampe ci dicono moltissimo sulle sue condizioni fisiche e mentali e sul livello di complicità e serenità all’interno dell’ambiente domestico, in compagnia del suo padrone. Vediamo, in particolare, cosa significa quando il cane passa sotto le gambe.

Il cane passa sotto le gambe: significato

Si tratta di uno dei comportamenti più comuni e piacevoli che possano verificarsi in compagnia di fido. Ma cosa significa davvero questo suo gesto così curioso nei confronti del padrone? Approfondiamo più avanti.

Il cane si rilassa col padrone
(Foto Pixabay)

La compagnia del proprio amico peloso è ciò che di più bello può capitare ed ogni momento con lui, tra coccole e attività condivise, arricchisce e migliora le nostre lunghe giornate.

Nel corso del tempo insieme, si può imparare a conoscere bene fido, osservandolo con tanta pazienza e cercando di interpretare nel modo corretto i suoi comportamenti, soprattutto se sono nuovi ai nostri occhi.

Un padrone è abituato a vedere fido in tanti atteggiamenti, alcuni dei quali anche bizzarri e divertenti, ma che dicono tutto di lui e del suo carattere.

Alcuni gesti sono tipici di tante razze, mentre altri sono sicuramente più particolari, come vedere che il cane annusa alcune persone e altre no oppure notare che il cane corre dopo il bagno.

Dobbiamo capire che i comportamenti di fido sono una forma di comunicazione nei nostri confronti, dei segnali che il peloso manda per farci sapere se soffre di una malattia o se sta vivendo un disagio, ma anche se vuole avere un contatto con il padrone.

Ad esempio, si può notare spesso che il cane passa sotto le gambe, atteggiamento che ha un significato ben preciso e inaspettato per il suo proprietario.

Tale gesto, infatti, insieme ad altri molto frequenti nell’animale domestico, è mosso principalmente dal bisogno di conforto e protezione da parte del suo amato padrone.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane dorme sulle nostre gambe? I vari motivi

Fido e il suo comportamento: cosa fare

Quando fido sente la necessità di ritrovarsi con il suo padrone, desideroso di ricevere affetto e sicurezza, esprime questo sentimento attraverso questo tipo di comportamento. Continuiamo a leggere qui e vedere come agire a riguardo.

Il comportamento del cane
(Foto Pexels)

Il nostro cane può attraversare dei periodi o vivere delle esperienze che lo portano a cercare sempre più la presenza del padrone, come conferma dell’amore che prova nei suoi confronti.

Se bau passa sotto le gambe o se il cane si nasconde tra le gambe del padroncino è un chiaro messaggio di bisogno di supporto, la volontà di ricevere certezze da parte dell’umano.

Un tale gesto, paradossalmente, viene attuato soprattutto dai cani di taglia media e grande, i quali possono bloccare e avvisare in questo modo il padrone, perché devono percepire la giusta emozione umana.

Come comprendere fido

Una sorta di insicurezza o fattori quali ansia e stress potrebbero spingerlo ad assumere più di una volta atteggiamenti come questo. Va da sé, dunque, che occorre osservare fido e capire cosa vuole da noi.

Con l’aiuto del veterinario di fiducia, è possibile avvicinarsi al peloso nel modo giusto e individuare la possibile causa della sua paura o insicurezza.

Quando fido vuole stare sempre con il padrone e si sente smarrito senza di lui, è fondamentale intervenire rapportandosi con lui in maniera appropriata, lasciandosi consigliare dall’esperto.

É giusto coccolare spesso bau e prendersi cura di lui, accompagnando le carezze a parole gentili, ma non può bastare se c’è un problema di fondo.

Il cane vede nel padrone non soltanto il suo amico umano, ma la figura da cui dipende il suo benessere e la sua stessa vita, fatta di comprensione e attività condivise, sostegno e protezione.

Impostazioni privacy