Curiosità sul Field Spaniel: tutto dal nome alla storia al prezzo

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Se non sapete nulla di questa razza ma volete scoprire tutti i suoi segreti, ecco le curiosità sul Field Spaniel, dal nome alla storia alle info utili.

Field Spaniel
(Foto AdobeStock)

Non si può dire di conoscere bene un cane se non si hanno informazioni generali sulla razza a cui appartiene: ecco perché è interessante scoprire tutte le curiosità sul Field Spaniel prima di accoglierne uno in casa. Una serie di utili indicazioni sul nome, la storia e le origini della sua razza e delle sue mansioni fino a informazioni importanti per chi volesse adottarne uno.

Curiosità sul Field Spaniel: che significa il suo nome

Sapete che ‘Field’ in inglese significa ‘campo’? Questa è già una importante indicazione sull’attitudine maggiore di questa razza, quella appunto di lavorare nei campi, all’aria aperta. Non a caso all’inizio era conosciuto come ‘Spaniel di terra’.

Alimentazione del Field Spaniel
(Foto AdobeStock)

Oltre alla stazza fisica che glielo consentiva, fin dal principio questo cane si è fato notare per il fiuto eccezionale e per i risultati ottenuti nella caccia alla selvaggina e come cani da riporto. Pare che anche sui terreni accidentati i risultati fossero ottimi per questi esemplari, che in molti ritenevano anche più capaci dei Cocker.

Curiosità sul Field Spaniel: la sua storia e le sue origini

Non è solo l’attitudine alla caccia che li accomuna ma anche una grande sorta di parentela stretta tra il Field Spaniel e il già citato Cocker Spaniel. Al principio la razza si suddivideva in due categorie definite dal peso e dalla tipologia di manto (sopra o sotto le 25 libbre di peso appunto e con manto a colore unico). Quelli più ‘leggeri’ sarebbero stati i genitori dell’attuale Cocker.

A differenza della scarsa fama come cacciatori di cui godono oggi, al principio questa razza veniva considerata superiore a tutti gli altri in quanto a selvaggina, questo almeno fino alla fine del 1800.

Nato dagli Spaniel del Devon e del Galles, la razza venne ufficialmente riconosciuta nel 1923. E’ divenuta popolare anche all’estero, e in particolare in America in tempi recenti (1984 circa) e attualmente la sua fama è piuttosto scarsa in Europa.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le malattie più comuni del Field Spaniel: quali sono, sintomi e cure

Quanto costa e dove trovarlo

Proprio a causa della scarsa richiesta non sarà semplice trovare un esemplare disponibile e quelli che ci sono hanno sicuramente un prezzo che oscilla oltre i 1200 euro. Molto dipende da alcuni fattori, come la sua storia, l’età e il sesso.

Cura del pelo del Field Spaniel
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Field Spaniel: pro, contro e padrone ideale

Ad oggi pare che in Italia non vi sia alcun allevamento specializzato per la vendita di questa razza, anche perché è di gran lunga più richiesto il ‘cugino’ più piccolo, ovvero il Cocker.

Impostazioni privacy