Malattie più comuni del Field Spaniel: quali sono, sintomi e cure

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Quali sono le patologie che più spesso affliggono questa razza? Quali sono le malattie più comuni del Field Spaniel per salvaguardare la sua salute.

Cura del pelo del Field Spaniel
(Foto AdobeStock)

La prima preoccupazione di un padrone è sicuramente la salute del suo animale domestico: non a caso cercherà sempre di salvaguardarla e di evitare (prevenendole) tutte le patologie che potrebbero attaccarlo. Ma è possibile anche conoscere in anticipo quelle più tipiche di una razza, come ad esempio le malattie più comuni del Field Spaniel. Ecco come riconoscerle e curarle, quando è possibile.

Field Spaniel: salute e vita media

Cane forte e in salute ma anche delicato da un certo punto di vista: infatti è un cane che ama l’attività fisica ma non potrà praticarla sempre e in ogni occasione. Infatti da piccolo, a poco meno di un anno, non sono consigliati esercizi troppo intensi, ma anche da adulto sarà bene non esporlo troppo nelle ore calde della giornata.

Alimentazione del Field Spaniel
(Foto AdobeStock)

Una altra accortezza potrebbe essere quella di farlo dormire in casa nei periodi più freddi dell’anno, per non rischiare che possa raffreddarsi o ammalarsi. Insomma la sua vita media non è troppo breve (ma neppure particolarmente lunga) e si aggira intorno agli 11 anni di vita.

Malattie più comuni del Field Spaniel: quali sono

Ma quali sono le patologie che più di frequente possono attaccare questa razza? Iniziamo da una zona molto delicata del suo corpo, che viene spesso (ed erroneamente) tralasciata nella cura della sua igiene: le orecchie.

Field Spaniel
(Foto AdobeStock)

Infatti se notiamo che Fido tende spesso a toccarsele con la zampa, come se cercasse di scacciare qualcosa che gli dà fastidio, oppure se prova a graffiarle e si ferisce, è probabile che abbia un fastidio che può sfociare in otite canina.

Anche gli occhi sembrano essere una zona piuttosto delicata, tanto da essere spesso soggetti a: entropion e atrofia progressiva della retina. Spesso il cane che ne soffre tiene l’occhio chiuso o comunque soffre di lacrimazione eccessiva, con conseguenti problemi anche di assenza di equilibrio e scarsa deambulazione.

Per quanto riguarda lo sviluppo delle ossa, potrebbe soffrire (come, ahimè, gran parte dei suoi simili) di displasia dell’anca del cane: notiamo se magari ha una camminata irregolare che col tempo si fa sempre più ‘vistosa e evidente, fino quasi a trasformarsi in zoppia.

L’IOHC è invece una patologia ereditaria poligenica recessiva, che sembra tipica del Field Spaniel e di tutti gli Spaniel in generale, e che consiste in una frattura incompleta intercondiloidea (quasi sempre asintomatica) che però col minimo urto o lesione può diventare una frattura completa sintomatica.

A chiudere la carrellata di patologie ritroviamo i frequenti casi di ipotiroidismo della razza, che comporta sintomi piuttosto generici come ad esempio: letargia, spossatezza, aumento di peso e inappetenza. Insomma solo una visita approfondita da un esperto potrà fare una vera  diagnosi e stabilire che si tratta di questo problema al funzionamento della tiroide.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Field Spaniel: pro, contro e padrone ideale

Malattie più comuni del Field Spaniel: cura e prevenzione

Se per alcune patologie non esiste un rimedio unico e definitivo, per altre sarà sufficiente a volte avere qualche piccola attenzione in più, come ad esempio la cura del pelo del Field Spaniel e delle sue orecchie, ma anche un’alimentazione corretta e un adeguato esercizio fisico.

Infatti se prendiamo ad esempio la displasia dell’anca non vi è una cura e spesso si ricorre all’intervento chirurgico, ma una dieta sana con vitamine e integratori, unita a un corretto stile di vita, può aiutare a non peggiorare la situazione.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Field Spaniel: tutto dai cibi alle dosi ai rischi

Quando andiamo a visita dal veterinario è importante che faccia una visita approfondita sia dal punto di vista oculare sia auricolare; sarà l’esperto stesso, in base anche alle informazioni che riusciremo a fornirgli, a decidere se è il caso di procedere con ulteriori esami.

Impostazioni privacy