Cura del pelo del Field Spaniel: tutto dalla spazzola al bagnetto

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Un segreto per averlo morbido e pulito? Igiene e tanta premura: tutto ciò che dovresti sapere sulla cura del pelo del Field Spaniel.

Cura del pelo del Field Spaniel
(Foto AdobeStock)

I cani sono ben più di una compagnia per la vita, ma sono anche una grande responsabilità dalla cura per la loro alimentazione all’igiene personale. Insomma per garantire loro un manto sano, pulito e in forma è opportuno conoscere tutti i consigli utili dall’uso della spazzola alla frequenza del bagnetto: ecco dunque come prendersi davvero cura del pelo del Field Spaniel.

Il pelo del Field Spaniel: un ‘soffice’ cacciatore

Con ‘soffice’ non ci riferiamo di certo al suo carattere vivace e deciso (specie sul campo di lavoro), bensì a quel morbidissimo manto che lo ricopre. Ma averlo sempre lucido e profumato richiederà delle attenzioni da parte del padrone, come vedremo a breve. Il pelo di questo esemplare si distingue appunto per la sua morbidezza, per il fatto di essere lungo, setoso e piatto.

Alimentazione del Field Spaniel
(Foto AdobeStock)

In alcuni casi può essere leggermente ondulato, ma non ne vedremo mai uno sfoggiare un manto riccio. Altra caratteristica del Field Spaniel molto importante è il colore: il nero intenso talvolta presenta delle bellissime sfumature blu, anche se possiamo trovarlo anche nella versione marrone o meglio bruno fegato e il roano, talvolta con macchie rossicce. E’ nella zona del petto che si concentra la lunghezza del pelo, così come su zampe e tronco.

Cura del pelo del Field Spaniel: l’uso della spazzola

Trattandosi di un manto lungo ma soprattutto di una razza dedita alla caccia e dunque allo stare in mezzo alla natura e all’aria aperta, è fondamentale che gli sia data una ‘controllata’ ogni volta che torna a casa. Infatti il suo manto morbidissimo e lungo potrebbe essere una perfetta ‘rete’ per polvere, erba, rami e residui di vario genere.

Field Spaniel
(Foto AdobeStock)

E’ importante quindi usate la spazzola per cani più adatta non solo per eliminare tracce di sporco che possono accumularsi sul pelo ma anche per evitare la formazione di nodi. Infatti se notiamo che vi sono grovigli che sembrano indistricabili, usiamo le dita per scioglierli o al massimo utilizziamo uno spillo.

Esiste in commercio inoltre un balsamo-spray che aiuterà sicuramente a scogliere i nodi più complicati. Quindi la cosa migliore è dargli una spazzolata regolare almeno una volta al giorno. Per quanto possa sembrare ‘strano’ la sua toelettatura non richiederà molto tempo.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili col Field Spaniel: con chi va d’accordo e perché

Cura del pelo del Field Spaniel: quando lavarlo

In realtà non è assolutamente opportuno lavare troppo spesso il pelo del cane perché potrebbe rovinarsi e irritare la sua cute: infatti un bagno regolare ogni 30-40 giorni sarà più che sufficiente. Naturalmente se dopo una battuta di caccia o dopo varie uscite ci rendiamo conto che il manto è davvero troppo sporco e il prossimo bagnetto fissato è molto lontano, è bene armarsi di shampoo e acqua per un bel lavaggio.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Field Spaniel: tutto dai cibi alle dosi ai rischi

Lavargli non solo il pelo ma anche denti e orecchie aiuta a prevenire infezioni e malattie, specialmente quelle dovute all’accumulo di tartaro e placca alle gengive, ma anche arrossamenti e irritazioni alle orecchie. Se dovessimo notare segnali di infezione è opportuno chiamare immediatamente il veterinario di fiducia per evitare che essa progredisca e possa compromettere l’udito.

Impostazioni privacy