Osso al cane: ecco perché Fido piange quando gliene dai uno

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Hai dato un osso al tuo amico peloso e inizia a girare per casa e a piangere? Vediamo insieme perché il cane piange quando gli dai l’osso.

cane piange quando gli dai osso
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un amico a quattro zampe, può ben notare come quest’ultimo presenti certe volte un comportamento davvero strano.

Come sempre, questi comportamenti possono risultare strani per noi esseri umani, ma per Fido hanno sempre e comunque un significato.

Qui di seguito vedremo come mai il cane quando gli diamo un osso, invece di mangiarlo o giocarci, inizia a girovagare per casa e a piangere.

Il cane piange quando gli dai l’osso? Ecco perché

Il comportamento del vostro amico a quattro zampe potrebbe sembrarvi strano e magari farvi pensare perché Fido non si comporta come ogni altro cane quando riceve un osso.

osso cane
(Foto Adobe Stock)

Ebbene, sappiate che il vostro cane si comporta proprio come ogni altro cane quando gli viene dato un osso. Infatti quasi tutti i cani piangono quando ricevono questo oggetto “prezioso” per loro.

I motivi per cui Fido piange quando gli viene dato un osso sono molti, eccone alcuni.

Cerca un posto dove mangiarlo

Potrebbe mangiarlo nella ciotola o magari per terra ma invece non è così semplice per Fido trovare il posto per gustarsi il suo osso.

Infatti i cani quando hanno un oggetto che per loro vale molto, in questo caso l’osso, cercano un posto tranquillo dove gustarselo.

Se in casa sono presenti bambini o altri cani, molto probabilmente Fido va in giro piangendo con l’osso in bocca perché non riesce a trovare il posto giusto dove mangiarlo con tranquillità.

Ferita alla bocca

La causa per cui Fido piange quando ha l’osso in bocca, potrebbe essere anche perché il cane presenta una ferita a quest’ultima. In questo caso potreste notare un po’ di sangue sull’osso e sulle gengive o denti del vostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Il cane si addormenta con un giocattolo in bocca: ecco perché lo fa

Non trova il nascondiglio

È risaputo che i cani hanno l’istinto di seppellire le cose. Un istinto che deriva dai loro predecessori, infatti i cani seppellivano il cibo per conservarlo nei periodi magri.

Quindi se il vostro amico a quattro zampe piange con l’osso in bocca e gira per casa, probabilmente si trova in una situazione di frustrazione, in quanto non riesce a trovare il nascondiglio per il suo osso e non sa cosa fare.

Una forma di ringraziamento

Potrebbe sembrare strano eppure se il vostro amico a quattro zampe quando gli regalate un osso inizia a piangere, potrebbe farlo semplicemente perché è felice e vuole ringraziarvi del gesto. Nel mondo umano sicuramente non sarà così, ma il mondo animale è tutta un’altra storia!

Potrebbe interessarti anche: Osso per cane fatto in casa: realizzare il passatempo preferito di Fido

Il cane piange quando gli dai l’osso: cosa fare

Non succede raramente che i cani piangono quando ricevono un osso.

osso per cane fatto in casa
(Foto Adobe Stock)

Ma è possibile fare qualcosa a riguardo solo se presentano questo comportamento per alcuni motivi.

Infatti se il cane piange non in modo eccessivo quando riceve l’osso, sarebbe opportuno lasciarlo continuare, soprattutto se cerca un nascondiglio o un posto tranquillo dove gustarselo.

In caso contrario, ossia il cane piange eccessivamente, sarebbe opportuno l’intervento di un veterinario comportamentalista.

Infine se il vostro amico peloso inizia a piangere improvvisamente mentre gioca con l’osso e presenta gengive o denti insanguinate è necessario portarlo dal veterinario.

Marianna Durante

Impostazioni privacy