Il cane si addormenta con un giocattolo in bocca: ecco perché lo fa

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Chi ha adottato un amico a 4 zampe lo sa bene: spesso il cane si addormenta con un giocattolo in bocca, lo stesso che non molla mai per l’intera giornata. Ecco perché lo fa

cane si addormenta con giocattolo in bocca
Il cane si addormenta con un giocattolo in bocca (Foto Pixabay)

Solitamente i cani hanno decine di giocattoli di ogni tipo: palline, bastoncini, ossa, peluche di qualsiasi forma, dimensione, materiale e colore sono praticamente il tesoro più caro dei nostri amici a quattro zampe!
Tuttavia, c’è sempre un giocattolo preferito dal quale il cane non riesce proprio a separarsi, al punto tale da portarselo anche nella cuccia quando va a dormire… Anzi, per essere precisi il cane si addormenta con quel giocattolo in bocca e guai a chi cerca di toglierglielo!

Ma come mai i cani si legano così tanto a un giocattolo in particolare? E per quale motivo si addormentano stringendolo tra i denti? Ci sono delle spiegazioni ben precise per questo comportamento apparentemente strambo e un po’ folle: scopriamo insieme come mai il cane si addormenta con un giocattolo in bocca.

Stranezze canine: perché Fido si fissa su un solo giocattolo?

cucciolo cane giocattolo
Perché i cuccioli si attaccano così tanto a un giocattolo? (Foto Pixabay)

Esattamente come accade per gli esseri umani, anche i cuccioli di cane attraversano delle fasi di sviluppo ben precise: tutti i bambini hanno un giocattolo preferito al quale si attaccano in maniera quasi morbosa, portandolo ovunque con sé. Per i cani accade la stessa cosa, con la differenza che non devono uscire per forza da questa fase: possono continuare a tenere con sé il proprio giocattolo preferito per tutto il tempo che vogliono, a prescindere dall’età.

Se un cane si attacca particolarmente a uno dei suoi giochi, è altamente probabile che decida di portarlo con sé anche nella cuccia al momento della nanna: ecco perché non è raro vedere un cane che si addormenta con il giocattolo preferito in bocca. Di solito, questo comportamento si verifica in quei cani che sono stati allontanati troppo presto dalla mamma e quindi sono stati sottoposti ad uno svezzamento precoce.

Separare troppo presto un cucciolo dalla mamma può portare a disturbi comportamentali per entrambi: mentre il piccolo, come già detto, diventa possessivo con i giocattoli, la mamma può sviluppare un attaccamento con un peluche, prendendosene cura come se fosse uno dei suoi piccoli e cercando anche di allattarlo. Inoltre, i cani nascono e vengono cresciuti in una cucciolata con altri fratelli ed è per questo che amano dormire accanto a qualcuno che amano.

Il cane dorme con un giocattolo in bocca: devo preoccuparmi?

Giochi da fare in casa con il cane
Giocattoli per il cane (Foto Pixabay)

In teoria, se il cucciolo si è attaccato al suo giocattolo preferito ma per tutto il resto è in perfetta salute e ha comportamenti normali, non c’è nulla di cui preoccuparsi: addormentarsi con il gioco preferito tra i denti non è grave. Bisogna però fare attenzione se il cane ha morso così a lungo l’oggetto da renderlo pericoloso: un pezzo potrebbe staccarsi e il cane rischierebbe di soffocare. In quel caso, sostituisci il giocattolo con un altro uguale.

Attenzione, poi, se il comportamento possessivo del cane con il giocattolo diventa un’ossessione e si estende anche ad altri oggetti: va bene rispettare la sua voglia di sentirsi al sicuro, ma non è possibile che si appropri di tutto ciò che c’è in casa.
Se invece Fido tende a mettere in bocca e succhiare giocattoli e altri oggetti, assicurati che il cane non soffra di pica, un disturbo alimentare tipico.

Infine, assicurati di pulire regolarmente il giocattolo preferito del tuo amico a quattro zampe, soprattutto se ha l’abitudine di portarlo con sé anche fuori casa.
Se il cane mostra comportamenti di ansia eccessiva quando si separa dal giocattolo, tieni in considerazione l’idea di rivolgerti a uno specialista del comportamento canino.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy