Cane+provoca+incidente%3A+Asl+condannata+a+pagare
amoreaquattrozampeit
/cani/cane-provoca-incidente-lecce/37531/amp/
Cani

Cane provoca incidente: Asl condannata a pagare

Cane provoca incidente in provincia di Lecce: l’Asl condannata a pagare il risarcimento

Cane provoca incidente: il maxi risarcimento lo pagherà l’Asl

L’Asl di Casarano, in provincia di Lecce, dovrà pagare oltre diecimila euro a una donna che è rimasta coinvolta in un incidente stradale causato da un cane che vagava per strada.

L’auto della donna si è ribaltata nei pressi di Casarano il 7 marzo del 2013: la donna, al volante della sua Lancia Y, ha sterzato improvvisamente per evitare il cane e si è andata a schiantare sul muro di un’abitazione, ribaltandosi più volte con il veicolo.

La notizia del risarcimento è stata diffusa dal quotidiano regionale “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Dalle notizie diffuse si apprende che l’intero processo si è incentrato proprio sull’animale.

Cane provoca incidente e l’Asl è condannata a risarcire: ecco come è andata

Cane provoca incidente: oltre diecimila euro di risarcimento

Punto chiave dell’intero processo sull’incidente è stato proprio il cane: la prima questione da chiarire è stata se l’animale vagava perchè sfuggito al controllo del padrone, o se si trattasse di un cane randagio.
Se si fosse trattato della seconda ipotesi, ossia di randagismo, anche il Comune sarebbe stato coinvolto nel processo perchè è ritenuto responsabile, assieme all’Asl, di danni ai cittadini cagionati dal sinistro.

Secondo quanto si legge sul quotidiano, la responsabilità è dell’Asl se c’è la presenza di un canile ma l’Asl non interviene in presenza di cani randagi.
Il Comune, invece, viene chiamato in causa quando non sia stato istituito un canile comunale.

A Casarano il canile c’è, per questo motivo il Comune non è stato coinvolto nel risarcimento che ricade totalmente sull’Asl, la quale ha l’obbligo per legge di salvaguardare gli animali randagi e vaganti. In questo caso specifico, il cane non è randagio ma ha un padrone, che lo lascia però libero di andare in giro.

In conclusione, per questo incidente causato da un cane vagante sarà proprio l’Asl a dover pagare il risarcimento, con una cifra che supera i diecimila euro.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Da 10 anni non era più lo stesso, il cucciolo era intrappolato a causa dell’essere umano

La triste storia di un cucciolo "intrappolato" da dieci anni per colpa dell'incuria dell'essere umano:…

5 ore ago
  • News

Se lo mangerà starà malissimo non devi darlo assolutamente al tuo gatto

Quando si tratta dell'alimentazione del proprio animale domestico sono tanti i proprietari che non badano…

8 ore ago
  • News

Ho controllato la telecamera durante il viaggio e lui piangeva disperatamente, volevamo tornare per consolarlo

Ripreso dalla telecamera di sorveglianza, si è comportato in modo talmente strano che i suoi…

11 ore ago