Se incontri un cane con questo segno distintivo, stai lontano: è importante per lui

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani

È molto importante saper riconoscere questo segno distintivo in un cane e stargli lontano se è presente, ecco i motivi.

cane sulla poltrona
Cane comodo sulla poltrona (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Gli amanti degli animali, e in particolare dei cani, quando ne incontrano uno per strada non sanno resistere. Lo guardano con il sorriso, cercano il contatto visivo, cercano di parlargli e subito dopo di avvicinarsi per accarezzarlo.

È un comportamento istintivo e naturale, ma ad alcuni cani potrebbe non fare così piacere. Ogni cane ha un suo carattere e una sua storia e non tutti sono affettuosi e inclini alle coccole degli sconosciuti.

A tal proposito, se incontrando un cane notate un particolare segno distintivo, allora non dovete avvicinarvi ma stare alla larga per il suo bene.

È un segno molto facile da vedere e da riconoscere. Sta prendendo sempre più piede e ha un significato estremamente bello e sicuro.

Segno distintivo nel cane: attenzione al fiocco giallo e al suo significato

Si tratta di un metodo di segnalazione che è nato da un’idea in Svezia, diventato poi virale grazie a Tara Palardy, un’addestratrice di cani.

profilo cane con collare
Profilo cane con collare (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Con il suo lavoro, Tara ha avuto bisogno di trovare un modo per segnalare quando un cane è in difficoltà in modo da non essere avvicinato da altre persone.

Ha deciso di mettere un fiocco giallo al guinzaglio del cane e far sapere a tutti, tramite la sua pagina Facebook, che quello era un simbolo ben preciso: stare lontani perché in presenza di un cane non incline al contatto con estranei.

In pochissimo tempo questo metodo ha avuto un grandissimo seguito e adesso sono nate associazioni che invitano tutti i proprietari di cani a usarlo.

Dunque, vedere un fiocco giallo al guinzaglio di un cane deve essere per tutti un chiaro avvertimento: non avvicinarsi, ma rimanere lontani.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Anche senza la presenza di questo fiocco giallo, tuttavia, è buona norma ed educazione chiedere sempre al proprietario se ci si può avvicinare al cane o se è meglio non farlo.

I motivi del fiocco giallo sul cane

Al momento, vedere un cane con il fiocco giallo non significa essere in presenza di un cane aggressivo. Ci sono diversi motivi che possono portare una persona a decidere di mettere il fiocco al proprio cane.

Non perdere tutti i video di 🐾 Amore a quattro zampe: li trovi su TIKTOK

pitbull terrier al guinzaglio
Pitbull terrier al guinzaglio (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

I possibili motivi per cui un cane indossa un fiocco giallo sono questi:

  • è un cane in addestramento 
  • è molto timido e pauroso
  • si tratta di un cane anziano 
  • cane sordo e cieco 
  • via di guarigione
  • problemi di salute
  • “sono in calore

Questi sono tutti motivi per cui è necessario mettere il fiocchetto in modo che sia ben visibile. Non tutti conoscono il messaggio che porta, ma occorre comunque segnalare e spiegare alle persone il suo significato.

In questo modo, tutti sapranno che quel cane in particolare ha bisogno del suo spazio per stare bene e in serenità, indipendentemente dal motivo.

 

Impostazioni privacy