Home Cani Il cane sporca quando mangia: cosa sapere sul suo comportamento

Il cane sporca quando mangia: cosa sapere sul suo comportamento

Il cane sporca quando mangia, un comportamento molto comune nell’animale, anche se può procurarci un po’ di fastidio. Vediamo, insieme, quali sono le ragioni che lo spingono ad avere questa reazione.

Il cane sporca quando mangia
(Foto Pixabay)

L’amico a quattro zampe tende a essere sempre rispettoso delle regole che gli insegniamo, sin dal momento in cui entra a far parte della nostra vita. Felice di imparare e consapevole di rendere contento il suo padrone, fido cerca di non creare mai problemi. Capita spesso, però, di vederlo assumere dei comportamenti diversi o inappropriati, in varie circostanze della sua vita giornaliera, alcuni dei quali possono danneggiarlo e anche infastidire noi. Vediamo, oggi, perché il cane sporca quando mangia, con i consigli utili su come agire.

Il cane sporca quando mangia: le ragioni di questa reazione

Quante volte capita di vedere il proprio cane buttare via il cibo dalla ciotola e sporcare intorno a lui mentre mangia? Un atteggiamento molto diffuso nel peloso, ma che è difficile da accettare per qualsiasi padrone. Vediamo di capire i motivi per cui fido fa così.

Il comportamento del cane
(Foto Pexels)

Quello del pasto è un momento molto importante nella giornata di fido. Nutrirlo e soddisfare i suoi fabbisogni nutrizionali è fondamentale per assicurargli una buona crescita e un benessere psicofisico. Il cibo sano fornisce al peloso la giusta energia per vivere a pieno tutto il giorno.

Sappiamo bene che fido aspetta impaziente i suoi pasti, goloso com’è dei tanti manicaretti che prepariamo per lui. Quando inizia a buttare via il cibo e lasciarlo fuori dalla sua ciotola, significa che qualcosa non va e bisogna scoprire cosa lo porta a reagire in questo modo.

Si tratta di un comportamento molto comune nel peloso domestico e può accadere per varie ragioni. Sta al padrone osservare attentamente le sue reazioni durante i pasti e approfondire per risalire al problema, che potrebbe avere conseguenze serie.

Se vi capita di portare il cibo al cane e di ritrovarlo sparso ovunque, consapevoli che di quella porzione fido ne ha mangiata poca, il primo pensiero che si ha è che l’abbia fatto per dispetto. Non è affatto così. Vediamo meglio.

Perché il peloso sporca quando mangia

Il cane sporca quando mangia per alcuni motivi precisi. Una ragione per cui butta il cibo fuori dalla ciotola può essere la presenza di cibo umido nel suo pasto a cui è abituato. Fido, essendo curioso, esplora anche il cibo contenuto nella ciotola per sentire tutti i sapori. Se trova tracce di un alimento umido nel suo mangime, scaverà fino a quando non se ne libererà completamente, sporcando ovunque e freneticamente intorno a sé.

Altra ragione per cui il cane butta fuori il suo cibo è perché contiene cibo troppo secco. Se si esagera con la quantità di un alimento secco o con del cibo che non è particolarmente apprezzato dal suo palato, si corre sempre il rischio di vederlo sparso ovunque tranne che nella ciotola destinata a lui.

Il motivo principale per cui il peloso si comporta così è, probabilmente, che non gli piace quel mangime, quel cibo che gli viene offerto. Anche il cane è un animale molto esigente, non quanto il gatto, forse, ma sicuramente ama la qualità e i sapori che lo soddisfano, altrimenti è facile che possa irritarsi e scegliere di non nutrirsi. Sarà sempre più frequente vedere che il cane non mangia i croccantini o notare che il cane non mangia affatto.

Potrebbe interessarti anche: Il cane mangia solo dalla mano: perché Fido vuole essere imboccato

Fido sporca con il cibo: consigli su come risolvere

Sapere che il cane sporca quando mangia ogni pasto non è facile da tollerare. Bisogna armarsi di pazienza e, una volta scoperto il motivo per cui lo fa, intervenire e cercare di risolvere, prima che il suo comportamento diventi difficile da correggere. Ecco qualche consiglio su come risolvere questo problema.

Il peloso sporca mentre mangia
(Foto Unsplash)

É possibile intervenire in questa situazione e aiutare il proprio peloso con delle semplici soluzioni pratiche. Per evitare che il cane sporchi tutto mentre mangia si consiglia di comprare una ciotola o un recipiente più grande del solito. In questo modo, quando fido vuole esplorare nel suo piatto per trovare gli alimenti, potrà farlo con più facilità e sarà difficile buttare tutto all’aria.

Optare per una ciotola più alta può andare bene, ma attenzione alle dimensioni del vostro cane: se fido è di taglia piccola, farà troppa fatica a mangiare. Per quanto riguarda i suoi pasti, un buon metodo è offrire da mangiare al cane più volte nell’arco della giornata, in piccole porzioni. Avere cibo a disposizione più volte in un giorno vi eviterà di vedere che il cane mangia velocemente preso dal troppo appetito.

Per fido è essenziale trovare il suo cibo in ottime condizioni: anche gli occhi vogliono la loro parte e questo sarà apprezzato dall’animale. Se si ha intenzione di nutrirlo anche con alimenti nuovi o poco gustosi, meglio farglieli trovare in un’altra ciotola accanto a quella abituale, così non potrà entrare in confusione e avere tutto il tempo per gustare.

Ogni cambiamento nell’atteggiamento canino è un messaggio per chi si prende cura di lui. Avere un cane nella propria vita significa anche avere tempo per correggere i suoi errori e aiutarlo a migliorare. Fido saprà ripagarci della nostra pazienza.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G