Home Cani Il cane vuole tornare subito a casa: ecco i vari motivi

Il cane vuole tornare subito a casa: ecco i vari motivi

Siete appena usciti di casa con Fido e il cane vuole tornare subito a casa? I motivi possono essere tanti, vediamoli insieme.

cane vuole tornare subito a casa
(Foto Pixabay)

Convivere con un amico a quattro zampe, significa prendersi cura di lui. Per fare ciò è importante saper interpretare i vari comportamenti, a volte strani, di Fido.

Il cane che all’improvviso quando passeggia vuole tornare subito a casa, o magari esce con la testa fuori dal cancello e vuole subito rientrare, è uno dei comportamenti da saper interpretare.

Ma come mai Fido si comporta così? I motivi di tale atteggiamento possono essere tanti, alcuni anche salutari. Ma vediamoli nello specifico qui di seguito.

Il cane vuole tornare a casa: ecco perché

La passeggiata è un momento molto importante per il nostro amico a quattro zampe.

cane passeggia al guinzaglio
(Foto Pixabay)

Non solo perché Fido si libera dei suoi bisogni, ma anche perché è il momento in cui un cane fa esercizio fisico, molto importante per la sua salute.

Inoltre passeggiare per strada, in villa o anche in un parco per cani, è un modo per socializzare sia per il nostro amico a quattro zampe che per il suo umano.

Tuttavia può capitare che il cane, dopo essere usciti da poco, decida all’improvviso di voler ritornare subito a casa. Come mai? Cosa c’è che non va? I motivi di tale atteggiamento sono i seguenti.

Il luogo di passeggio non piace al cane

Potrebbe essere un motivo banale ma non lo è. Forse il luogo dove portate a passeggio il vostro amico peloso potrebbe essere troppo rumoroso, sporco o anche non facile da percorrere.

Tutto ciò porta il cane a voler tornare subito a casa, luogo dove Fido può sentirsi a suo agio. Cosa fare in questo caso?

Basta semplicemente portare il proprio amico a quattro zampe in un luogo dove passeggiare tranquilli, magari portando uno dei suoi giochi con voi per metterlo a suo agio.

Fido non si sente al sicuro

Un altro motivo per cui il cane tira al guinzaglio per voler tornare subito a casa è la “mancanza di fiducia” del cane nei vostri confronti. Infatti alcune volte i cani possono avvertire le paure dei propri padroni e automaticamente non sentirsi al sicuro con loro.

Cosa fare? In questo caso potreste verificare se siete voi il “problema”, facendo uscire il vostro amico peloso con un parente o amico e vedere se il cane presenta lo stesso atteggiamento.

Nel caso lo presentasse, dovreste cercare di non avere paura quando portate a passeggio il cane. In caso contrario il motivo per cui il cane vuole tornare subito a casa è un altro.

Il cane ha paura dell’esterno

Nonostante siate al fianco del vostro amico a quattro zampe, quest’ultimo potrebbe avere paura del mondo esterno.

cane al guinzaglio
(Foto Pixabay)

Se ad avere paura è un cucciolo, è del tutto normale, in quanto trattandosi delle prime passeggiate, il cucciolo potrebbe avere paura di estranei, altri cani o macchine in movimento.

Tuttavia anche un cane adulto potrebbe avere all’improvviso paura di ciò che c’è fuori, magari perché si tratta di un luogo nuovo.

Cosa fare? L’unico modo per far sì che il nostro amico a quattro zampe possa passeggiare senza avere la voglia di ritornare subito a casa, è rendere la passeggiata un momento piacevole.

Potrebbe interessarti anche: Quando il cucciolo di cane non vuole uscire di casa

Problemi salutari

Il cane potrebbe voler tornare a casa dopo un po’ dalla passeggiata anche perché presenta problemi di salute. I più comuni sono:

In questo caso sarebbe opportuno confrontarsi con un veterinario.

Marianna Durante