Il cane ci da la zampa senza comando: come fermarlo e perché lo fa

Foto dell'autore

By Michele D' agostino

Cani

 Il cane ci da la zampa spesso, senza comando specifico. Dopo averglielo insegnato, lui continua a ripetere il gesto. Il motivo è che arriva dal suo passato da cucciolo.

cane da la zampa senza comando
Il familiare richiamo con la zampa dei nostri amici a quattro zampe (Foto Unsplash)

Quando il cane ci da la zampa senza un comando preciso significa in parte che lo abbiamo ben istruito. Infatti, quando lo abbiamo addestrato ad alzare la zampa verso di noi, abbiamo associato la riuscita di questo gesto ad un premio. Inoltre abbiamo stimolato le sue funzioni cognitive.

Se questo però si verifica con modalità ripetitive ed ossessive, l’atteggiamento va corretto. Ma come farlo smettere?

Potrebbe interessarti anche: Gli elementi che possono sviluppare l’intelligenza nei cani: questi i migliori

Il cane ci da la zampa senza comando: un retaggio di cucciolo

cane allattamento zampe
Le zampine vengono usate sin da subito dai cuccioli durante l’allattamento (Foto Pexels)

Ci sono diversi motivi per cui fido ci tende la zampa. Il più delle volte lo fa per cercare la nostra attenzione. Ma può anche desiderare di essere nutrito, vuole che noi smettiamo quello che stiamo facendo per giocare con lui o semplicemente desidera coccole.

 Sta di fatto che è certamente un altro segnale corporeo che utilizza per dialogare con noi. Sia che ci troviamo ad insegnarglielo, sia che lui lo faccia spontaneamente, è importante sapere che questo gesto fa già parte del suo DNA. Da cuccioli infatti essi usano le zampe dritte per spremere più latte dalle mammelle della madre.

Di solito l’uso degli arti si fa più intenso dopo il primo mese di vita. La mamma comincia ad allattarli in piedi e loro si rendono conto che la suzione non è sufficiente per sfamarsi. Così utilizzano le zampine per premere intorno alla mammella. Se il vostro peloso ha dimenticato questo retaggio ereditario, potete insegnare al cane come darvi la zampa.

Il cane ci da la zampa senza comando: segno di pace

cane zampa padrone
Se fido ci da la zampa, lo fa in segno di pace (Foto Pexels)

Quando fido ci tende la zampa possiamo osservare come il suo atteggiamento sia in genere calmo, rilassato e fiducioso. Questo gesto non ha mai connotazioni negative. Nella maggior parte dei casi il cane sta richiedendo una sorta di contatto con noi.

Altre volte invece usa questo metodo disarmante per fare la pace. Magari abbiamo appena finito di riprenderlo e lui risponde con un gesto di pace. Per rinsaldare ulteriormente il rapporto con fido ci sono consigli indispensabili per migliorare l’unione cane-uomo. 

Potrebbe interessarti anche: Gli effetti del linguaggio del corpo umano sul comportamento del cane

Il cane ci da la zampa senza comando: come farlo smettere

cane addestramento
Come far smettere fido di darci la zampa continuamente? (Foto Pexels)

Quando il darci la zampa diventa però un atteggiamento ripetitivo, può presto diventare un problema sconveniente. Il cane potrebbe usarlo per cercare di ottenere ogni cosa. O ancora può macchiarci quando siamo abbigliati in modo formale e stiamo per andare ad un appuntamento importante.

Se fido poi è di grossa taglia le sue zampate potrebbero ferirci o rompere i nostri indumenti. A questo punto sta al padrone regolarizzare il comportamento. Per far si che questo gesto torni a diventare solo a comando, cercate di scoraggiarlo in tutti i modi.

Se prima il vostro peloso lo associava ad una ricompensa, ora dovrà essere ignorato e non ricompensato. In fase di educazione però, ricordatevi sempre che ogni cane va addestrato in base al suo carattere.

C.F

 

Impostazioni privacy