Cani, acqua e mare: tutte le razze che amano nuotare

Quali sono le razze di cani maggiormente predisposte all’acqua: ecco l’elenco dei quattro zampe che amano nuotare.

razze di cani che amano l'acqua
Quali sono le razze di cani che amano l’acqua: ecco la classifica canina (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Estate è tempo di mare, di lago, di piscina… Insomma, è tempo di nuotare e praticare sport acquatici. Per chi vorrebbe conciliare la sua passione per gli animali e la natura con la passione per l’acqua non c’è nulla di meglio che adottare un cane che condivida la stessa passione per il nuoto. Ma quali sono le razze più propense all’acqua? Ecco una classifica dei cani che amano nuotare.

Quali sono le razze di cani che amano nuotare: l’elenco degli esemplari con la passione per l’acqua

La maggior parte dei cani è in grado di nuotare; sono solo pochi gli esemplari che non sono capaci. Ma tra l’essere capace di nuotare e amare l’acqua c’è una grande differenza. Alcune razze canine amano tuffarsi al mare, in piscina o al lago con lo stesso entusiasmo di un bambino in vacanza.

Labrador e Jack Russell nuotano in piscina
Altre razze canine a cui piace nuotare sono gli esemplari di Labrador Retriever e di Jack Russell Terrier (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Tra le razze di cani maggiormente predisposte per l’acqua non si può non porre al primo posto il Labrador Retriever. Gli esemplari di questa razza canina, caratterizzati da una natura giocosa, adorano il mare e imparano a nuotare sin da cuccioli.

Se sei interessato all’argomento, puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Quando vai al mare, fai attenzione alla sabbia e all’acqua salata: il cane potrebbe stare malissimo

A pari merito nella classifica delle razze canine che amano l’acqua si pongono i Golden Retriever, che, come la maggior parte dei cani, sono abili nuotatori. Questa razza canina, in particolare, ha un’affinità naturale con l’acqua: dotati di un mantello impermeabile e di un’agile struttura corporea, i Golden Retriever sono degli ottimi nuotatori. Il loro temperamento, universalmente riconosciuto come gentile, amichevole e sicuro di sé, rende questi cani particolarmente adatti per le famiglie, soprattutto per la loro pazienza e affettuosità nei confronti dei bambini. I cani di razza Golden Retriever amano le attività acquatiche e adorano trascorrere le ore al mare, al lago o in piscina.

cane siberian Husky nuota in piscina
Ai cani di razza Siberian Husky piace molto nuotare (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Altri cani amanti dell’acqua sono i Terranova. Gli esemplari di questa razza sono da sempre addestrati per il salvataggio in acqua. Alla passione naturale per il nuoto, questi cani uniscono abilità fisiche che permettono loro di resistere alla fatica e alle fredde temperature. I Terranova sono dotati di un doppio strato di pelo che isola la pelle, consentendo il nuoto anche nelle acque più fredde. Questi cani hanno anche una grande forza fisica, che li rende nuotatori provetti.

Se sei interessato all’argomento, puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Quali sono le regole per i cani in spiaggia? Ecco cosa stabilisce la legge

Un’altra razza canina amante dell’acqua è l’Irish Water Spaniel, la cui passione per il nuoto è già insita nel nome. Gli esemplari di questa razza sono abili nuotatori e amano tuffarsi in qualsiasi specchio d’acqua, che si tratti di mare, lago, fiume o piscina.

cane bulldog inglese con il giubbotto salvagente
Le abilità di nuotatori dei cani di razza Bulldog inglese (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

Nella classifica delle razze canine appassionate di nuoto si colloca senza dubbio anche il Pastore Tedesco. Questa razza adora il mare e, in particolare, nuotare. Ma anche i cani meticci o esemplari di altre razze amano nuotare. I Jack Russell Terrier, ad esempio, sono estremamente agili in acqua.

Sono tantissimi i cani che amano nuotare, anche se non canonicamente riconosciuti tra le razze più propense per l’acqua. Importante è conoscere e comprendere i bisogni e le preferenze del quattro zampe con il quale si vive, senza forzarlo a compiere attività che non gli piacciono ma lasciandolo libero di decidere se l’acqua e il nuoto sono la sua passione. (di Elisabetta Guglielmi)

Gestione cookie