Curiosità sul cane Terranova: informazioni su questa razza gigante

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Il Terranova è un cane dolce e dall’aspetto meraviglioso, simile a un grande orso. Ma sono tanti i fatti interessanti su questa razza.

terranova cane curiosità
(Foto Pinterest)

Un vero e proprio gigante buono, il Terranova è un cane dall’aspetto meravigliosamente simile a quello di un orso (e dalle dimensioni enormi!), che però ha un carattere adorabile e dolce. Ma non solo: ama l’acqua, sa nuotare ed è un vero supereroe!

Il gigante buono: il cane Terranova

Questo cane può arrivare, da adulto, a pesare fino a 80 Kg! Ma allo stesso tempo, è un vero cucciolone.

terranova cane curiosità
(Foto Pinterest)

I maschi adulti di questa razza, infatti, possono raggiungere i 60 – 80 Kg, mentre le femmine arrivano “solo” a 70 – 74 Kg.

Parliamo di dimensioni davvero grandi, e infatti questo cane rientra tra le razze di Molossoidi, come il San Bernardo o il Mastino Inglese.

Proprio per le sue grandi dimensioni, può sembrare un cane aggressivo o pericoloso. Ma non è così, è calmo e tranquillo.

Certo, si tratta pur sempre di un cane da addestrare fin da cucciolo per essere socializzato bene e per imparare a comportarsi correttamente.

Ma in generale non è aggressivo. Solo i maschi, verso altri cani maschi, possono tendere a diventare più dominanti se non addestrati bene.

Inoltre, ha tantissime energie e quindi ha bisogno di fare molto esercizio fisico o si annoierà e potrebbe diventare distruttivo in casa.

Viene comunque considerata un’ottima razza di cani per la famiglia, anche con i bambini (se ben educati).

Le origini del nome di questo cane

Come si può capire dal suo nome, questo cane ha origine nella isola di Terranova, una regione del Canada.

cura pelo cane terranova toelettatura bagnetto
(Foto Pinterest)

Si pensa che questa razza abbia origini davvero antiche, e che sia stata portata nel Nuovo Mondo dai vichinghi, oltre 1000 anni fa.

Qui fu usato come cane da lavoro, sia sulla terra che in acqua. Si presume che derivi dal Mastino Tibetano, anche se non è sicuro.

Veniva usato come animale da trasporto, per portare i carichi pesanti e le funi da traino delle navi in mare agitato.

Nel XVIII secolo, poi, il Terranova fu portato in Gran Bretagna e in Francia, dove diventò un perfetto cane per i marinai.

Questa razza fu così popolare come compagno sulle navi, che un Terranova ha salvato Napoleone Bonaparte quando cadde in mare tornando dall’isola d’Elba in Francia.

E durante la spedizione nel Pacifico nord occidentale di Lewis e Clark, un Terranova chiamato Seaman accompagnò gli esploratori.

Ma non solo, ha imparato presto a salvare le persone dall’annegamento e per questo è diventato un cane da salvataggio.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Terranova: tutti i motivi e qual è il suo padrone ideale

Un eroe a quattro zampe: abile nuotatore

Si ritiene che il Terranova sia una delle razze di cani più intelligenti al mondo, tanto da essere stata usata fin dall’antichità come cane da salvataggio.

razze cani zampe palmate
(Foto Adobe Stock)

Nel tempo, infatti, questo cane è diventato famoso per essere un bravo nuotatore e un ottimo alleato per salvare le persone in mare.

Abbiamo in passato già parlato delle migliori razze di cani da salvataggio, in mare e in montagna.

Sembra che abbia un intuito perfetto per capire come salvare chi è in difficoltà: si comporta in modo diverso a seconda se la persona è cosciente o no.

Lasciandosi abbracciare se la persona è vigile, o afferrandola se incosciente e tenendola in modo che la testa rimanga fuori dall’acqua, la trascina al sicuro.

Inoltre, questo cane è provvisto di piedi palmati, che lo aiutano a nuotare meglio, assieme ad una tecnica di nuoto diversa dagli altri cani.

Anche sulla terraferma è un perfetto alleato per l’uomo: con la sua grande forza è un cane da lavoro infaticabile, sia che lavori in gruppo o da solo.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono le razze di cani più grandi della Terra? Eccone un elenco

I Terranova nell’arte, cinema e TV

Il Terranova, come molte razze di cani, è molto spesso legato a film, opere d’arte e programmi TV.

cuccioli terranova
(Foto Flickr)

 

Tra i Terranova più famosi nella storia e nell’immaginario collettivo, c’è il cane Nana del romanzo Peter Pan, ma non nel cartone animato Disney, sostituito da un San Bernardo.

Questa razza ha avuto il suo nome nel 1775, e la varietà bianca e nera detta Landseer ha preso il suo nome dall’artista omonimo che ha usato spesso questo cane nei suoi quadri.

Il Terranova è apparso in film come “Scuola di Polizia 2: Prima Missione”, “Avviso di Chiamata”, “Partnerperfetto.com”,

Altri personaggi storici legati a questa razza di cani sono stati il re Giorgio II, il compositore Wagner ed il poeta Lord Byron, che amava il suo Boatswain a tal punto da dedicare al suo cane un epitaffio alla sua morte.

Si dice che anche sul Titanic, il primo ufficiale William Murdoch avesse il suo amato Rigel, un Terranova, che si salvò durante il naufragio.

F. B.

Impostazioni privacy