Home Cani Razze di cani Terranova: carattere, aspetto e salute. Quanto costa un cucciolo

Terranova: carattere, aspetto e salute. Quanto costa un cucciolo

Nonostante le grosse dimensioni, il Terranova è un cane molto docile ed affettuoso, la cui caratteristica principale è il suo forte istinto al salvataggio in acqua. Questo cane infatti sacrificherebbe la sua vita per salvare gli altri.

Cane amichevole, dolce e attaccato alla famiglia. Riesce ad adeguarsi in qualunque luogo, ma bisogna tenere conto della sua stazza.

Non è diffidente, anzi è socievole con tutti e riesce a stare anche con altri animali. Un compagno di vita ideale, per i grandi e per i piccoli.

Caratteristiche

Quali sono le caratteristiche principali di questa razza?

cane terranova cucciolo
Cane Terranova cucciolo
  • Tipo d’impiego: Cane da traino, da acqua
  • Taglia: Gigante
  • Vita Media: 10 anni
  • Altezza maschio: 70-74 cm
  • Altezza femmina: 64-68 cm
  • Peso maschio: 65-70 Kg
  • Peso femmina: 52-58 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

Carattere e stile di vita

Il grande cane ha un temperamento amorevole, infatti risulta, dolce, affettuoso, socievole e di ottima compagnia.

Si può definire un cane polivalente in quanto è stato impiegato, nel passato, come cane da guardia della proprietà, cane da caccia per il riporto, cane da salvataggio in acqua e adesso è anche tra i cani da compagnia.

È protettivo nei confronti di chi ama, in particolare per la famiglia che lo accudisce. La diffidenza verso gli estranei può essere provocata, proprio, da questa sua innata voglia di proteggere.

Anche se è un buon cane da guardia, non sarà aggressivo, infatti abbaia poco, basta la sua presenza per spaventare gli intrusi. Il Terranova ama moltissimo l’acqua è il bagnino per eccellenza.

Tende a salvare chiunque, infatti, spesso capita che riporta a riva i bagnanti non in pericolo. Nonostante la stagione preferita è l’estate, il pelo rigido lo rende sensibile ai colpi di calore.

In inverno, invece, il mantello lo protegge anche dalle basse temperature tanto da poter stare fuori di notte e riuscire a nuotare anche in acque molto fredde.

I suoi antenati venivano usati per la caccia, oggi però è raro che un Newfoundland Dog (come viene chiamato in inglese) abbia quest’istinto, è più portato per soccorrere e aiutare le persone.

Di natura socievole riesce a coabitare con i gatti, in particolare se sono cresciuti insieme. Con i suoi simili non ci sono problemi di convivenza. Il cane della terra nuova si adegua a vivere in città ma è difficile farlo ambientare in piccoli appartamenti vista la sua stazza.

Si consiglia una casa con giardino esterno per farlo sfogare, però questo non vieta di portarlo a fare delle passeggiate regolari vicino a qualsiasi fonte d’acqua, che sia fiume o lago, ma si consiglia il mare che è il suo luogo preferito.

Non occorrere recintare il perimetro in cui vive perché non è una razza che scappa, anzi vuole stare vicino alla famiglia. Vivere in montagna tra gli scorci d’acqua potrebbe essere una soluzione per farlo esprimere al meglio.

Prezzo: quanto costa un cucciolo di Terranova

Il cane della Nuova Terra ha un costo medio di 1000 euro, ma può variare in base al sesso, alle origini e all’età.

Per adottare un cucciolo di Terranova registrato con pedigree e garantito dall’affisso Enci, possiamo andare in qualsiasi regione italiana poiché ne sono poche quelle che non hanno allevamenti che curano questa razza.

Il budget per il mantenimento mensile è di 80 euro, così da poter soddisfare i suoi bisogni.