Home Cani Razze di cani compatibili con il Terranova: i coinquilini perfetti

Razze di cani compatibili con il Terranova: i coinquilini perfetti

Stai pensando di aggiungere un altro cane alla famiglia oltre al tuo Terranova? Ecco le razze migliori per una perfetta convivenza.

cane terranova
(Foto Flickr)

Un cane tipicamente tranquillo e calmo come il Terranova sembrerebbe perfetto per una vita in famiglia. Ma va davvero d’accordo con tutti? Ci sono alcune razze di cani che possono convivere perfettamente con questo cagnone, ed altre meno.

Il carattere del Terranova

Questa razza di cani è famosa per il suo temperamento gentile e tranquillo. Ma si tratta pur sempre di un cane gigante.

cane terranova alimentazione cibo mangiare
(Foto Pixabay)

Il Terranova, infatti, è un cane di dimensioni molto grandi, e questo può essere un problema in casa per chi vive con lui / lei.

Ma è un cane allo stesso tempo protettivo, anche testardo, tanto che viene spesso usato come cane da salvataggio in mare (ama l’acqua).

Nonostante l’aspetto da leone, però, questo cane solitamente è più simile nel carattere ad un orsacchiotto.

Il carattere gentile però è contrastato dall’enorme peso: un movimento o un salto di troppo e sono dolori!

Per questo, ha bisogno del giusto addestramento fin da cucciolo, per imparare a comportarsi al meglio in casa e con gli altri.

Il problema principale è che può diventare aggressivo verso gli altri cani, specialmente i maschi. Questo aspetto è più comune nei Terranova maschi.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un Terranova: tutti i motivi e qual è il suo padrone ideale

Problemi comportamentali tipici di questa razza

Premettendo che con il giusto addestramento, ogni cane può imparare a comportarsi correttamente, bisogna ribadire che il lavoro del padrone è fondamentale.

Terranova
(Foto Adobe Stock)

Infatti, senza la giusta guida il nostro Terranova può sviluppare dei problemi comportamentali molto fastidiosi.

Se il nostro amico a quattro zampe non riceve il giusto quantitativo di attività fisica, ad esempio, tende a diventare piuttosto distruttivo.

Senza sfogare le sue grandi risorse di energia, infatti, inizierà a fare danni in casa, che con la sua forza possono essere importanti.

Inoltre, questo cane non ama la solitudine. Se lasciato solo in casa per troppo tempo, inizierà a sviluppare ansia da separazione canina, e potrebbe masticare ogni oggetto trovato.

In generale, comunque, si tratta di un cane generalmente calmo, e non aggressivo. Può reagire in modo eccessivo se non socializzato correttamente.

Altre cause di problemi comportamentali possono essere una situazione per lui / lei fastidiosa, in cui sente un forte stress, o un cane (o anche una persona) che scatena una reazione eccessiva.

Potrebbe interessarti anche: Prendersi cura del pelo del Terranova: dalla toelettatura al bagnetto

Le razze di cani compatibili e non

Una volta che ci siamo assicurati che il nostro Terranova sia ben addestrato e socializzato, possiamo pensare ad altri cani con cui convivere.

cane terranova adottare padrone ideale
(Foto Pinterest)

In generale, se i cani di questa razza sono socievoli e ben addestrati, rispondono bene a tutte le altre razze.

Sono quindi adatti tutti i cani che sanno comportarsi altrettanto bene. Ma meglio usare un po’ di cautela.

Un cane troppo piccolo, ad esempio, sarà più facilmente ferito durante i momenti di gioco, con un cane di tali dimensioni.

Meglio evitare quindi razze quali:

Un cane aggressivo, invece, è totalmente incompatibile con il Terranova, che può rispondere in modo altrettanto aggressivo.

Meglio ancora, se il nostro Terranova è un maschio, evitare un altro maschio in casa. Come abbiamo detto, può creare problemi.

Via libera invece alle famiglie con bambini, purchè ben educati. Ricordiamo sempre che il nostro cane, per quanto ben addestrato, risponde in modo istintivo.

E quindi, il comportamento delle altre persone e animali attorno al nostro Terranova ne influenzerà necessariamente il comportamento.

F. B.