Malattie più comuni del Terranova: possibili problemi di salute

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Salute dei Cani

Ogni razza di cani ha delle predisposizioni a malattie e problemi di salute. Anche il Terranova non è esente da tali condizioni.

terranova cane problemi salute malattie predisposizioni
(Foto Pinterest)

Le razze di cani giganti, a cui appartiene il Terranova, hanno una certa predisposizione ad alcune malattie delle articolazioni. Ma sono varie le condizioni di salute a cui dobbiamo far attenzione, per far vivere al nostro pelosetto una vita felice e lunga.

Condizioni di salute tipiche del Terranova

La durata di vita dei Terranova è, in media, di 10 anni. Piuttosto breve, rispetto ad altre razze di cani.

terranova cane alimentazione dieta corretta mangiare
(Foto Pinterest)

Ogni padrone che vuole bene al proprio cane desidera che sia sempre in salute e che viva a lungo e felice. Ma bisogna considerare i problemi di razza, e prevenirli quanto possibile.

Alcune malattie, infatti, sono genetiche. Questo significa che sono legate alla razza del nostro pelosetto, e dobbiamo conoscerle per aiutare il nostro Terranova.

Ovviamente, non significa necessariamente che ogni Terranova avrà tali problemi, ma solo che è più comune che le sviluppi rispetto ad altre razze.

Un gran numero di cani di questa razza va incontro a problemi di salute legati alle ossa ed alle articolazioni, anche da giovane.

E non solo, il cancro è un altro grande problema per questa razza di cani, non legato necessariamente alla vecchiaia.

Le malattie dei denti, inoltre, sono un altro possibile problema in ogni razza di cani. Accumulo di tartaro, infezioni alle gengive ed alle radici sono i primi passi.

In seguito, il nostro cane potrebbe perdere i denti, e potrebbero esserci conseguenze anche agli organi interni (fegato, reni, cuore, articolazioni).

Pulire regolarmente i denti del nostro cane è fondamentale per prevenire tali problemi.

Infezioni, obesità e parassiti in questa razza

Sarà importante poi considerare i pericoli legati ad un’alimentazione sbagliata o alla mancanza di vaccinazioni.

cane terranova
(Foto Flickr)

Le infezioni sono pericolose per tutti i cani, in particolare per quelli che non sono stati regolarmente vaccinati.

Molte infezioni batteriche e virali (parvovirus, cimurro, rabbia) possono essere prevenute seguendo il corretto iter dei vaccini.

Abbiamo già in passato parlato dei vaccini per il cane, e dei tempi e modi da seguire con il nostro pelosetto.

Anche un’alimentazione errata può portare a problemi di salute nel nostro Terranova, con malattie legate all’obesità ed al sovrappeso.

Ma altre problematiche legate ad una dieta errata possono essere:

  • Disturbi digestivi;
  • Malattie cardiache;
  • Mal di schiena;
  • Disturbi metabolici;
  • Problemi articolari;
  • Torsione gastrica.

Inoltre, come per ogni cane è sempre importante prevenire e curare l’attacco di parassiti come vermi ed insetti.

Parassiti come zecche, acari, pulci, e altri parassiti simili possono infestare la pelle e le orecchie del nostro Terranova.

Alcuni di questi parassiti possono essere anche trasmessi agli esseri umani, per cui possono essere pericolosi anche per i padroni.

Questi fastidiosi animaletti causano dolore e fastidio nel cane, ma nei casi peggiori possono portare anche la morte, per cui è importante controllarli e prevenirne i morsi e punture.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani giganti che si sentono sempre piccoli

Problemi alle ossa e articolazioni del Terranova

Tra i problemi di salute principali dei cani di taglia gigante, molti sono legate alle loro ossa ed articolazioni, per il grosso peso del cane.

cuccioli terranova
(Foto Flickr)

Fortunatamente, tali condizioni sono di solito diagnosticate dai veterinari e curate di conseguenza, specialmente se seguite in tempo.

Quando i cuccioli di Terranova crescono troppo velocemente, la cartilagine delle loro articolazioni può non riuscire ad attaccarsi regolarmente alle ossa.

Questo problema è risolvibile con un intervento chirurgico, ma è sempre meglio non sovralimentare il nostro cucciolo e farlo crescere in modo regolare.

Una dieta con aggiunte di calcio può allo stesso modo causare danni di questo tipo.

I legamenti delle ginocchia sono un altro punto debole di questa razza, che può subirne lo strappamento.

Questa lesione è comune nei cani più attivi, e se non trattata in tempo può causare artrite paralizzante. Anche in questo caso, un intervento è necessario.

Per prevenire lo strappamento del legamento crociato, la cosa migliore è seguire una dieta di alta qualità ed evitare il sovrappeso e un’attività fisica troppo intensa.

Come si capisce, un aspetto importante per la salute di questa razza è che il suo padrone conosca bene il Terranova.

La displasia dell’anca e delle ginocchia può essere ereditaria nel Terranova, e causare uno sviluppo errato delle articolazioni, portando all’artrite.

Se il cane zoppica o mostra difficoltà ad alzarsi quando è seduto, può essere un caso di displasia. Curarla prima possibile è sempre meglio.

A volte la chirurgia è l’opzione migliore, specie nei casi più gravi e limitanti alla vita dell’animale.

Potrebbe interessarti anche: Prendersi cura del pelo del Terranova: dalla toelettatura al bagnetto

Malattie più gravi del Terranova

I problemi agli occhi possono essere debilitanti per il nostro cane, e possono essere ereditari o svilupparsi nel tempo.

terranova
(Foto Pixabay)

Il Terranova infatti può sviluppare il glaucoma, una condizione molto dolorosa che se non trattata in tempo rende ciechi.

Sintomi di questa condizione sono:

  • Arrossamento del bianco degli occhi;
  • Strabismo;
  • Colore blu della cornea;
  • Lacrimazione eccessiva.

Anche la cataratta è un problema degli occhi tipico di questa razza, ma più legata ai Terranova anziani. Si nota con un aspetto opaco dell’occhio.

L’entropion, invece, è una condizione in cui la palpebra dell’occhio si arrotola verso l’interno, sfregando quindi sulla palpebra.

Questa malattia porta a irritazioni e dolore, e può causare la cecità. La correzione chirurgica è risolutiva se eseguita in tempo.

Inoltre, i Terranova sono soggetti a problemi cardiaci di vario tipo, che possono essere notati in ogni momento della loro vita.

La cardiomiopatia dilatativa è una malattia in cui il cuore diventa molto grande e debole, fino a non riuscire più a pompare abbastanza sangue per il corpo.

Il cane nel tempo diventerà debole e stanco, e potremo notare svenimenti o collasso, oltre che respiro affannoso e tosse.

Il trattamento solitamente consigliato dai veterinari è tramite farmaci, con integratori alimentari.

Una delle cause di morte principali nei Terranova anziani e dei cani in generale, però, è il cancro. Solitamente colpisce le ossa di questa razza.

F. B.

Impostazioni privacy