Quali sono le razze di cani più grandi della Terra? Eccone un elenco

Foto dell'autore

By Redazione

Cani

Sono 9 le razze di cani più grandi al mondo. Naturalmente abbiamo considerato la razza “pura”, ma se consideriamo gli incroci, l’elenco è ancora più fitto

Esistono diverse razze di cani grandi e piccole e non sempre vige il binomio “cane grande uguale cane feroce”. Spesso sono proprio i più piccoli quelli più “schivi” verso gli estranei e spesso verso altri cani. Essendo che per statura poco possono difendersi, tenderanno a utilizzare la difesa come migliore arma di attacco.

Quindi, razza di cane grande uguale grande cuore e tante coccole. Scopriamo insieme quali sono le 9 razze di cane più grandi al mondo.

1.Levriero scozzese: utilizzato sopratutto per la famosa caccia ai cervi, questa razza di cane può aggirarsi intorno agli 81 cm di altezza e avere un peso che arriva a sfiorare i 50 chili. Molto snello, ha un carattere mite e dolce.

2. Mastino tibetano: vengono dal Tibet e dalla Cina, hanno dei simpatici occhi a mandorla, tipici della razza mongola e sono cani grandi ma molto intelligenti e riservati. Sono grossi, con un pelo molto lungo e possono raggiungere i 66 centimetri d’altezza con un peso che può anche superare gli 80 chili

3.Pastore dell’Anatolia: questa razza di cane è molto alta e agile. Utilizzata per la maggiore per difendere il gregge, la sua statura può superare i 91 centimetri e il peso può anche superare i 60 chili.

Pastore dell’Anatolia

 

4.Levriero Irlandese: proveniente proprio dall’Irlanda è una tra le razze di cani più alte al mondo. Fiero e coraggioso arriva a toccare i 90 centimetri d’altezza per un peso che “tocca” i 70 chili.

5.Cane da montagna dei Pirenei: adatto per proteggere i pastori e le capre, questo cane intelligente, affettuoso e dolce è utile soprattutto per difendere il gregge. Il suo pelo, spesso bianco, è lungo e la sua altezza si aggira intorno agli 82 centimetri per un peso che varia dai 40 ai 50 chili e oltre.

6. Alano: è una razza di cane paziente, gentile e affidabile e può anche arrivare a 85 centimetri d’altezza per un peso di 920 chili.

7. Mastino napoletano: chi non ricorda questo cane nel film “Benvenuti al nord” al fianco di Alessandro Siani? Questo cane veniva preso di mira proprio perchè napoletano, ma in effetti di quella terra non ha nulla. Originario dell’Inghilterra, per la sua stazza spesso è stato utilizzato, e accade tutt’oggi, come cane da guardia, pur avendo un carattere docile. Sono i cani più grossi della Terra e possono arrivare a pesare anche 100 chili per 91 centimetri d’altezza.

Mastino napoletano

8.Terra Nova: difficile a credersi, ma questi cani hanno come habitat naturale l’acqua e spesso, per la loro abilità a nuotare, vengono utilizzati per i salvataggi in mare. Possono arrivare a pesare 70 chili e superare i 70 centimetri.

9. San Bernardo: chi non conosce questa razza? vive tra le montagne e viene spesso utilizzato per il pronto soccorso in alta quota. E’ dolce e affettuoso e il suo peso può superare i 100 chili per un’altezza di circa 90 centimetri.

D.D.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–>Lo yogurt al cane fa bene? I cani possono mangiarlo? Scopriamolo insieme

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy