Cani di Charlie – Anche i cani vanno in paradiso: nomi, razze, storie

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Come si chiamano i cani di Charlie – Anche i cani vanno in paradiso? Charlie è il protagonista, poi ci sono Itchy, Annabelle, Carface e Killer. Scopriamo qualcosa in più su questi personaggi.

Charlie Anche i cani vanno in paradiso
(Foto Facebook)

Charlie – Anche i cani vanno in paradiso (All Dogs Go to Heaven) è un film di animazione del 1989 diretto da Don Bluth arrivato in Italia solo due anni più tardi, nel 1991. Racconta la storia del cane Charlie B. Barkin che dopo esser stato assassinato dal suo ex amico, Carface Carruthers, scappa dal suo posto in Paradiso per tornare sulla Terra, dove il suo migliore amico, Itchy Itchiford, vive ancora. L’obiettivo del ritorno sulla Terra è quello di vendicarsi di Carface, ma non tutto funziona come da piano. Charlie fa amicizia con una giovane orfana di nome Anne-Marie e, attraverso la narrazione, vengono fuori temi quali la gentilezza, l’amicizia e l’amore.
Il film ha avuto due seguiti: Le nuove avventure di Charlie (All Dogs Go to Heaven 2) e Anche i cani vanno in paradiso – Un racconto di Natale (An All Dogs Christmas Carol) ed è stata tratta una serie (Anche i cani vanno in paradiso) e due videogiochi.

Tante le curiosità sui cani di Charlie – Anche i cani vanno in paradiso

Ma cosa sappiamo sui pelosi a quattro zampe protagonisti dei film e della serie? Cominciamo con Charlie.

Dog All Dogs Go to Heaven
Itchy e Charlie (Foto Facebook)

Charlie – Il suo nome per esteso è Charles B. Barkin, è il protagonista principale ed è un mix di pastore tedesco e Border Collie figlio di papà Burt e mamma Loni. Il migliore amico è Itchy e nel corso della narrazione diventa nemico di Carface Carruthers. I primi anni di vita di Charlie sono sconosciuti, sappiamo che è nato da Burt R. Barkin e Loni A. Bowzer il 13 settembre 1937 e a un certo punto della sua infanzia è scappato di casa e i suoi genitori non lo hanno più visto. All’inizio è avido, egoista, subdolo e impulsivo, si dice che Charlie abbia “il cervello di un truffatore, ma il cuore di un marshmallow“. L’incontro con Anne-Marie infatti migliorerà il suo carattere e il cane diventerà più buono, altruista e leale.
La sua pelliccia è marrone chiaro mentre il suo ventre è color oro. Ha le orecchie marrone scuro; il suo orecchio destro ha due fori mentre quello sinistro si piega sempre verso il basso. Ha una grande macchia marrone scuro che parte dalla testa fino alla schiena. La sua coda è lunga e ha un neo su ciascun lato della faccia e del muso. Il naso è marrone e ha due piccoli baffi che sporgono vicino al lato destro del naso.
Nel primo film sembra vecchio e magro mentre nelle altre produzioni sembra più giovane.
Per animare Charlie Don Bluth e e i suoi collaboratori hanno usato come modello un cane da pastore tedesco adottato dalla troupe e chiamato appunto Burt in riferimento a Reynolds. Il personaggio è stato pensato per somigliare all’attore.

Itchy – E’ il bassotto migliore amico di Charlie. Ha la pelliccia marrone, mentre il suo ventre, le zampe anteriori e posteriori, il muso e la punta della coda sono di un marrone più chiaro. Indossa un berretto rosso e una maglietta verde corta, strappata e senza maniche. Caratterialmente è allegro, leale, divertente, cauto, indipendente e apparentemente insicuro. Quando Itchy si innervosisce si gratta.

Potrebbe interessarti anche: Da Pluto a Snoopy a Nebbia: le razze dei cani dei cartoni animati

Annabelle Charlie
Charlie e Annabelle (Foto Facebook)

Annabelle – E’ una levriero rosa; la guardia del Paradiso dei cani. Si occupa di accogliere i cani che arrivano e il suo nome viene rivelato solo nel sequel poiché nel primo film viene chiamata semplicemnte “Whippet Angel“. Ha un ciuffo di peli sulla testa: nel primo e nel terzo film i ciuffi sono bianchi, mentre nel secondo film e nella serie televisiva sono rosa come tutta la sua pelliccia. Caratterialmente è compassionevole, empatica e parla con molta grazia ma diventa energica quando sente che la sua gentilezza viene scambiata per debolezza.
Ha una cugina malvagia di nome Belladonna nella serie TV e nel terzo film.

Carface Caruther
Carface Caruther (Foto Facebook)

Carface Caruther – Conosciuto semplicemente col nome di Carface è il principale antagonista del film ed ex socio di Charlie. E’ un bulldog perfido e crudele, paffuto e di colore grigio rappresentato con un sigaro fumante in bocca. Nello speciale di Natale è stato mostrato che aveva una madre che lo ha sempre amato, nonostante la sua indole cattiva, aveva diversi fratelli e sorelle di cui non si conoscono i nomi.
Il suo nome potrebbe essere un riferimento al soprannome di Al Capone “Scarface”.
Per struttura fisica e caratteristiche somiglia molto a Bill Sykes di Oliver & Company. Sono entrambi ritratti come uomini d’affari criminali, fumano grandi sigari, rapiscono ragazze innocenti (Sykes rapisce Jenny e Carface rapisce Anne-Marie) e hanno cani per scagnozzi.

Killer anche i cani vanno in paradiso
Killer (Screenshot YT)

Killer – E’ l’antagonista secondario del film nonché braccio destro di Carface. E’ uno Schnoodle americano con pelliccia marrone chiaro, orecchie e coda folte. Indossa anche un paio di occhiali molto grandi, un collare con spilli e un minuscolo cappellino rosso.

Impostazioni privacy