Home Cani I cani possono esserne terrorizzati: si trovano ovunque e devi sapere cosa...

I cani possono esserne terrorizzati: si trovano ovunque e devi sapere cosa fare

Sono molte le cose che possono spaventare i nostri amici pelosi. I cani possono essere davvero terrorizzati da questo oggetto, vediamo cosa fare.

Cani hanno paura
Cani hanno paura (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Convivendo la propria vita con un amico a quattro zampe si può notare nel corso della quotidianità, quante cose esistono e possono spaventare i nostri amici pelosi.

Nel seguente articolo vedremo insieme qual è la cosa che troviamo quasi ovunque e che può terrorizzare davvero i nostri cani.

I cani possono essere terrorizzati da questo oggetto: ecco cosa fare

Sono molte le cose che possono spaventare i nostri amici a quattro zampe, tra queste un oggetto che è presenta quasi ovunque vi sono le scale.

Cane sulla scalinata
Cane sulla scalinata (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti sono molti i cani che hanno paura di salire o scendere le scale, sia in casa sia per strada. Solitamente tale fobia è presente nei cuccioli, ma anche nei cani adulti che non hanno mai avuto esperienza con le scale durante la loro fase di crescita.

Tuttavia ci sono anche altri motivi per cui il nostro amico peloso ha paura di utilizzare le scale:

  • Esperienza traumatica
  • Problemi fisici

In questo ultimo caso sarebbe opportuno contattare il proprio veterinario. Se invece si tratta di una semplice paura, seguendo i consigli qui di seguito, è possibile aiutare Fido.

Nel caso in cui la fobia della nostra palla di pelo sia abbastanza intensa, potrebbe essere utile chiedere aiuto ad un addestratore o ad un comportamentista.

Potrebbe interessarti anche: Il cane ha paura dei rumori quando esce: perché e come calmare Fido

Cane ha paura delle scale: ecco cosa fare

Se il vostro amico a quattro zampe ha una salute di “ferro”, e ha semplicemente paura delle scale, ecco alcuni consigli per aiutare la palla di pelo ad affrontare tale fobia.

Cane scende le scale
Cane scende le scale (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Innanzitutto bisogna eliminare ogni oggetto che possa mettere in pericolo Fido, dai gradini delle scale. Dopodiché non bisogna forzare la palla di pelo a salire o scendere le scale, ma bensì invogliare ad avvicinarsi a queste ultime. Come?

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Basta semplicemente utilizzare un biscottino o il gioco preferito della nostra palla di pelo e salire piano piano le scale, facendo salire anche Fido. E’ importante fare un gradino alla volta e utilizzare il rinforzo positivo ogni volta che la palla di pelo sale o scende uno scalino.

Potrebbe interessarti anche: Le scale mobili sono pericolose per il cane: ecco perché e come usarle con Fido

Con il tempo giusto e la pazienza vedrete che il vostro amico a quattro zampe imparerà a non aver più paura delle scale e a correre su queste ultime divertendosi.