Le scale mobili sono pericolose per il cane: ecco perché e come usarle con Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Sapevi che le scale mobili sono pericolose per il cane? Vediamo insieme perché e come utilizzarle con il nostro amico peloso.

scale mobili pericolose per cani
(Foto Adobe Stock)

E’ piacevole portare Fido sempre con noi, anche a fare shopping magari in un Centro Commerciale che accetta la presenza di animali.

Tuttavia, nei Centri Commerciali ci sono alcuni oggetti che possono essere pericolosi per i nostri amici a quattro zampe, come per esempio le scale mobili.

Nel seguente articolo vedremo il perché le scale mobili sono pericolose per il cane e soprattutto come possiamo utilizzarle insieme a Fido.

Perché le scale mobili sono pericolose per il cane?

Sebbene le scale mobili siano un mezzo comodo per noi esseri umani, non lo sono affatto per i nostri amici pelosi.

scale mobili
(Foto Pixabay)

Infatti pochi sanno che questa tipologia di scale è un vero e proprio pericolo per i cani, possono ferire e persino uccidere questi ultimi. Tuttavia i nostri amici pelosi lo sanno, per questo motivo tendono ad allontanarsi istintivamente da questo oggetto.

Ma come mai sono così pericolose le scale mobili per Fido? Come ben sappiamo, le scale mobili sono costituite da gradini trascinati meccanicamente in modo tale da presentare una posizione orizzontale.

Nella parte superiore e inferiore delle scale mobili, i gradini si appiattiscono, ed è proprio questo meccanismo che può essere pericoloso per i nostri amici a quattro zampe.

Ciò perché i peli, le unghie o le zampe di Fido possono impigliarsi nelle piattaforme, le quali presentano dei dentini di metallo, provocando ferite gravi o persino la morte del cane.

Inoltre anche il guinzaglio potrebbe impigliarsi in qualche meccanismo della scala mobile, provocando danni seri al nostro amico a quattro zampe.

Per questo motivo è opportuno sapere come portare il cane sulle scale mobili, o scegliere in alternativa un ascensore o le scale normali.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cucciolo e al cane a fare le scale: 3 metodi principali

Come portare il cane sulle scale mobili

Se il cane ha paura delle scale normali o dell’ascensore, e vi resta solo la scala mobile per muovervi, ci sono alcuni accorgimenti da tenere presente per evitare una tragedia.

cane in braccio
(Foto Pixabay)

Innanzitutto è opportuno sapere dove si trova il pulsante di arresto delle scale mobili, in modo tale da attivarlo in caso di emergenza. Dopodiché è consigliato portare il proprio cane in braccio oppure in uno zaino per cani.

Potrebbe interessarti anche: Il cane ha paura dell’ascensore: perché e come aiutare Fido

Inoltre bisogna fare attenzione alla posizione del guinzaglio di Fido, è fondamentale tenerlo alto per evitare che possa bloccarsi nelle scale mobili. Facendo attenzione a questi semplici ma essenziali punti, potete portare il vostro amico a quattro zampe sulle scale mobili senza problemi.

Impostazioni privacy