Cani di Remì: nomi, razze, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Capi, Zerbino e Dolce sono i cani del cartone animato che vede tra i protagonisti anche lo sfortunato Remì e la scimmietta Joli Coeur. Volete conoscere razze, carattere e curiosità?

cani remì
(Foto Facebook)

“Remì le sue avventure” è un anime giapponese prodotto dalla Tokyo Movie Shinsha nel 1977 e tratto dal romanzo “Senza famiglia” (Sans famille) dello scrittore francese Hector Malot. In Italia è stato trasmesso su Raiuno a partire dall’ottobre 1979 con il titolo “Remì le sue avventure”. Racconta la vita tormentata di un ragazzo, Richard Milligan, nato a Londra da una nobile famiglia inglese e rapito ancora in fasce per ordine dello zio che vuol diventare unico erede delle fortune di famiglia. Viene accolto e cresciuto dalla famiglia Barberin che lo chiamerà Remì. All’età di otto anni il signor Gerolamo Barberin, a causa di seri problemi economici accetta la proposta del signor Vitali, interessato a prendersi cura del ragazzino e farlo lavorare nella sua compagnia artistica ambulante. Remì si aggrega alla compagnia Vitali insieme ai cani Capi, Zerbino, Dolce ed alla scimmietta Joli Coeur.

Cosa sappiamo dei cani di Remì

Capi – Si tratta di un molossoide, un maschio bianco che indossa un cappello blu con una striscia gialla. Il suo nome per esteso è “Capitano“; il nome rivela la sua natura. Capi è un leader, responsabile, intelligente. Si affeziona a Remì e lo protegge. Al contrario degli altri cani riesce a sopravvivere alle intemperie della vita.

protagonisti remì cartone
(Foto Facebook)

Dolce – E’ il cane più piccolo; forse trattasi di un barboncino o di un carlino. Anche in questo caso il nome descrive il personaggio: Dolce è dolcissima, adorabile e tutta bianca. Nell’episodio “Il sentiero di montagna” lei e Zerbino, nel tentativo di proteggere Remì, vengono azzannati alla gola e uccisi da un lupo.

Zerbino – E’ probabilmente un cocker spaniel; è nero, più alto di Dolce ma meno di Capi. Si tratta di un cane giocherellone e aristocratico che quando non ci vede più dalla fame fa di tutto per cercare e procurarsi cibo. Negli episodi lo troviamo impegnato a rubare cibo in un paio di occasioni. Zerbino e Capi hanno un collare rosso.

Potrebbe interessarti anche: Jack la scimmia de I Pirati dei Caraibi: storia e curiosità – FOTO E VIDEO

Joli Coeur – Si tratta di una scimmietta maschio giocherellona, dispettosa, dolce legatissima a Remi. E’ la star degli spettacoli; ama recitare, fa acrobazie e salti. La vediamo vestita sempre di rosso come un generale inglese. Il Signor Vitali la definisce il “suo miglior amico”. Essendo un animale che arriva da Paesi caldi soffre molto il freddo. In un episodio viene investita da un carro ma poi curata da un veterinario. Dopo la morte di Dolce e Zerbino, muore anche Joli Coeur.

Durante una seconda e nefasta tormenta anche Vitali muore lasciando solo Remì che sopravvive solo perché il fedele Capi lo salva scaldandolo con il suo corpo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S.C.

Impostazioni privacy