😍 Anche i cani si innamorano: ma l’amore canino è solo per i loro simili?

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Quegli occhi dolci sono segno d’amore? Scopri se i cani si innamorano e di chi: a quanto pare non si limitano ai loro simili.

Cani che si innamorano
Due cani innamorati (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando ci guardano così è impossibile non pensare che siano davvero innamorati e felici di stare con noi, ma in molti si chiedono non solo se i cani si innamorano ma anche se le loro attenzioni saranno rivolte solo ai loro simili o anche a noi umani. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo sentimento profondo che provano anche i nostri amici a quattro zampe.

Quando i cani si innamorano di altri cani: come accorgersene

Di sicuro questi dolcissimi animali così speciali sono in grado di provare sentimenti forti come l’amore, che spesso è rivolto proprio ai loro simili: anche diversi studi hanno dimostrato che i cani si innamorano di altri cani.

Cani che giocano
Cani che giocano insieme (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

La produzione di ossitocina infatti si attiva poi non solo nel contatto tra cane e cane ma anche tra cane e altri animali, di altre specie. E’ ovvio che abbiano un canale di comunicazione diverso dal nostro, fatto di gesti ed espressioni del corpo, di certo non di parole. Ma come facciamo ad accorgerci che Fido è innamorato o, quanto meno, prova un sentimento molto simile a quello che per noi è l’amore?

Ci basterà guardare due cani vicini: come si guardano a loro volta, come si cercano e con quanta difficoltà riescono a stare lontani. Magari potremmo notarlo dopo un periodo di assenza di uno dei due, per capire come reagiscono l’uno alla vista dell’altro.

I cani si innamorano di noi umani?

Uno studio giapponese, condotto dal dott. Miho Nagasawa e pubblicato sulla rivista ‘Science’, ha attestato che sia cani sia umani rilasciano ossitocina quando si guardano negli occhi. La stessa cosa accade quando si guardano due esseri umani innamorati, non necessariamente una coppia ma anche madre e figlio o altri tipi di relazioni.

Cane innamorato della padrona
Cane innamorato della padrona (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Pare che questo sentimento che produce appunto il cosiddetto ‘ormone dell’amore’ sia frutto di 30-40mila anni di addomesticamento canino. Sulla base anche delle ricerche condotte negli anni 50 dallo psicologo John Bowlby, pare che il rapporto tra cane e padrone sia ‘sovrapponibile’ a quello tra madre e figlio.

Potrebbe interessarti anche: Scopri come costruire il legame con il cane: inizia da subito per vivere un grande amore

Cane innamorato: come si riconosce

Nel corso degli anni quindi Fido ha imparato non solo a relazionarsi col suo umano ma anche a stringere rapporti di profonda fedeltà e amore nei confronti del suo padrone, di colui che cioè si prende cura di lui e del suo benessere.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sulla stagione dell’;amore nel cane ❤️🐶 Cosa succede e come prepararsi

Essendo dotati di una sensibilità emotiva molto sviluppata, i cani tendono a ‘ricambiare’ l’amore ricevuto con lo stesso comportamento, anzi in modo anche più disinteressato. Ma come si riconosce un cane innamorato? Molto dipende dalla sua età.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Il cucciolo avrà costantemente bisogno del contatto fisico con il suo simile o con la persona; quando gli mancherà ‘l’altro’ tenderà ad essere triste fino a piangere e a mostrare inappetenza. Quindi se due cani si accoppiano significa che sono innamorati? Non proprio, perché quella è un’esigenza fisica da non confondere col sentimento che possono provare ugualmente per un altro cane.

Impostazioni privacy