Indispensabili per portare Fido in 🚗 macchina: cinture di sicurezza per cani

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Cani

Sapevi che esistono le cinture di sicurezza per cani? Scopriamo insieme come funzionano e perché utilizzarle.

Cane macchina
Fido nell’automobile (Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Mettere la cintura di sicurezza quando si è a bordo dell’automobile è fondamentale per assicurarci protezione e sicurezza. Si tratta di un gesto cautelativo che dovremmo estendere anche al nostro amico a quattro zampe: ecco cos’è la cintura di sicurezza e come usarla per tutelare il cane durante i viaggi in macchina.

Cinture di sicurezza per cani: a cosa servono?

Secondo il codice della strada, i proprietari dei cani hanno il dovere di garantire ai propri pelosetti il massimo della protezione anche in auto.

Fido nell'automobile
Cane affacciato dal finestrino (Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Sono numerose, infatti, le situazioni di pericolo a cui Fido potrebbe esporre se stesso e gli altri durante i tragitti percorsi in macchina.

Lasciare che l’animale sporga la testa fuori dal finestrino non è sicuro: il quattro zampe potrebbe rimanere ferito da oggetti esterni.

In generale, poi, potrebbe muoversi, guaire e distrarre il conducente, riducendo la sua soglia di attenzione mentre è alla guida e aumentando il rischio di incidenti.

Per questo, la legge impone l’uso della cintura di sicurezza per il cane. Si tratta di un’imbragatura che avvolge il corpo di Fido – come una sorta di pettorina – dotata di chiusure universali, che possono essere fissate alle cinture di sicurezza di qualsiasi tipo di veicolo.

Nel prossimo paragrafo esaminiamo nel dettaglio come scegliere la migliore cintura di sicurezza per il cane.

Potrebbe interessarti anche: Guidare con cane o gatto in macchina rischio elevato, quali regole seguire

Come scegliere la cintura di sicurezza per Fido

Ora che abbiamo compreso l’importanza di questo strumento, non ci resta che passare in rassegna tutti i fattori da considerare per individuare la migliore cintura di sicurezza per il nostro amico a quattro zampe.

In primo luogo, è fondamentale considerare la taglia del cane: esistono diversi modelli realizzati per i pelosetti di tutte le dimensioni, da quelli mignon ai giganti.

Un aspetto importante riguarda la regolabilità della cintura di sicurezza. In questo modo, una volta indossata garantirà a Fido il massimo del comfort in qualsiasi posizione.

Potrebbe interessarti anche: Rischi multa e punti sulla patente se porti il cane in macchina in questo modo

Attenzione alla robustezza dei materiali: si raccomanda di prediligere il nylon, che avvolgerà il quattro zampe con fermezza, senza sacrificare la comodità.

La serratura dovrebbe essere a scatto e in lega zincata, affinché immobilizzi immediatamente l’animale, senza però trasmettergli la sensazione di costrizione e limitazione dei movimenti.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Infine, attenzione alla compatibilità della cintura di sicurezza per il cane con il modello della vostra auto.

Sebbene, infatti, la maggior parte di questi accessori risulti universale e si adatti a qualsiasi tipologia di automobile, potrebbero esserci delle funzioni specifiche associate a determinati modelli di macchine.

Per questo, si consiglia di leggere attentamente le avvertenze presenti sulla confezione.

Impostazioni privacy