Rischi multa e punti sulla patente se porti il cane in macchina in questo modo

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Sai che potresti rischiare una multa e perdere punti sulla patente se porti il cane in macchina in un determinato modo? Cosa dovresti sapere.

Cane in auto
Cane a bordo (Canva)

Viaggiare in auto col tuo Fido non è certo un reato ma bisogna rispettare alcune importantissime regole se non vogliamo rischiare una multa se portiamo il cane in macchina in modo errato. Ecco cosa dovremmo sapere su come portare il nostro Fido senza infrangere il Codice della Strada e perdere magari anche un punto sulla nostra patente.

Cane in macchina: gli errori più frequenti

Che bella idea fare un viaggio in compagnia del nostro amico a quattro zampe! Ma siamo sicuri che sia abituato a stare chiuso in auto, limitando i suoi movimenti? Infatti sia per eccitazione sia per insofferenza, Fido potrebbe muoversi molto proprio, soprattutto se non è abituato a stare fermo in un abitacolo.

Cane in macchina
Cane dietro in auto (Canva)

Per questo motivo non è assolutamente ‘consigliabile’ (oltre che un reato, come vedremo a breve) lasciarlo libero e non legato. In più tutti quei suoi movimenti incontrollati potrebbero creare disagi e distrazioni al conducente alla guida, con possibili conseguenze disastrose. Inoltre lo stesso cane potrebbe farsi male nel caso di brusche frenate improvvise.

Altri errori comuni sono: consentirgli di stare con la testa fuori dal finestrino, lasciarlo chiuso in macchina (peggio ancora sotto al sole), lasciarlo scendere dall’auto senza guinzaglio né pettorina (infatti potrebbe scappare e finire nel traffico col rischio di essere investito).

Multa se porti il cane in macchina così: cosa ti farà rischiare una sanzione

Ma cos’è l’errore che costerebbe caro (in tutti i sensi) a qualsiasi padrone? Chiariamo che l’articolo che stabilisce come condurre in auto persone, animali e oggetti in auto è il 169 del Codice della Strada. Ma cosa dobbiamo fare per ‘guadagnarci’ una multa e un punto in meno sulla patente?

Cane in auto col divisorio
Cane in macchina col divisorio (Canva)

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sul lasciare il cane in macchina in inverno: rischi e pericoli connessi

Se portiamo il cane in macchina senza richiuderlo in un trasportino oppure lo lasciamo libero senza la presenza di una rete divisoria in auto, tra lato davanti e quello dietro, questo rappresenta un reato.

Potrebbe interessarti anche: Scopri come viaggiare in sicurezza con il cane: le giuste misure da prendere

Le sanzioni pecuniarie previste per questa infrazione ammontano dagli 87 ei 344 euro, a cui si somma un punto in meno sulla patente di guida. Non valgono le tesi per cui il cane è un esemplare calmo e tranquillo: ogni beniamino dovrà essere tenuto al sicuro nel suo trasportino per tutta la durata del viaggio.

Impostazioni privacy