Come rendere sicura la piscina di casa per il cane: a cosa fare attenzione

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Desideri rinfrescare la tua palla di pelo? Devi fare attenzione! Ecco come rendere la piscina di casa sicura per il cane.

rendere sicura piscina in casa cane
(Foto Pexels)

L’estate è arrivata e il caldo forte si fa sentire e non c’è modo migliore per rinfrescarsi che farsi un bel bagno al mare o in piscina. Lo stesso vale anche per i nostri amici a quattro zampe.

Non tutti però hanno la possibilità di portare Fido in vacanza al mare o di portarlo in una piscina pubblica, in quanto non tutte accettano la presenza di un animale domestico. Per questo in alternativa acquistano una piscina in casa. Tuttavia è necessario rendere sicura la piscina di casa per il cane, vediamo insieme come.

Rendere sicura la piscina di casa per il cane: ecco come fare

Possiamo rinfrescare il nostro amico peloso in molti modi, anche acquistando una bella piscina tutta per Fido. Infatti, sebbene le nostre palle di pelo possano nuotare in una piscina per gli esseri umani, una piscina per soli cani potrebbe essere un modo per far divertire e rilassare il nostro amico a quattro zampe.

piscina cane
(Foto Pixabay)

In commercio possiamo trovare tanti tipi di piscine per cani, dalle più piccole alle più grandi. Tuttavia, anche se queste sono fatte apposta per i nostri amici a quattro zampe, è comunque opportuno fare attenzione a vari punti.

1 Mettere una recinzione

La prima cosa a cui pensare quando si decide di mettere una piscina per cani in giardino, è mettere una recinzione. Ciò è utile per evitare che il cane possa gettarsi in acqua senza la nostra sorveglianza.

2 Tenere sempre d’occhio Fido

Sebbene le piscine per cani siano simili a quelle per i bambini, proprio come teniamo d’occhio questi ultimi quando sono in acqua, lo stesso dobbiamo fare con i cani. Infatti basta una piccola distrazione e il cane, sebbene sappia nuotare, potrebbe avere problemi.

3 Aiutare il cane ad entrare nella piscina

Non tutti i cani quando vedono l’acqua ci si tuffano senza problemi, per questo motivo è necessario aiutare il proprio amico peloso ad entrare nella piscina.

Per farlo è necessario, introdurre il cane nella piscina delicatamente rispettando i suoi tempi. Quando la nostra palla di pelo è disposta a bagnarsi, aiutiamolo ad immergere le zampe nell’acqua per poi passare successivamente a bagnare tutto il corpo.

Una volta che il nostro amico peloso avrà preso “confidenza” con l’acqua, sicuramente lo vedremo entrare ed uscire da solo in piscina senza alcun problema.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere la piscina per il cane: modelli, materiale e dimensioni

Quando la piscina in casa è interrata?

Sebbene ci siano molte piscine per cani in commercio da poter posizionare nel proprio giardino, c’è chi in quest’ultimo possiede una propria piscina e concede al proprio cane di potersi gettare nei momenti più caldi della giornata.

piscina casa cane
(Foto Pexels)

Tuttavia, bisogna rendere anche questa sicura per il cane, in modo tale da evitare incidenti. In primis è importante la qualità dell’acqua, in quanto il cane potrebbe involontariamente berla.

Quindi per tenere l’acqua della piscina pulita è importante fare attenzione che il pH sia compreso tra i 7.2 e i 7.6. Inoltre è necessario fare attenzione anche alla circolazione dell’acqua e ai prodotti chimici che vengono aggiunti in quest’ultima per rendere la piscina utilizzabile.

Proprio come accade con le piscine per cani, anche per la piscina interrata è opportuno tenere d’occhio il nostro amico a quattro zampe.

La piscina di casa presenta parti in cui la nostra palla di pelo non tocca il pavimento con le zampe, e siccome non tutti cani sanno nuotare, è necessario fare attenzione.

Potrebbe interessarti anche: Cane in piscina: regole, rischi e a cosa fare attenzione

Inoltre proprio per quanto riguarda l’entrata e l’uscita del cane dalla piscina, è necessario insegnare alla propria palla di pelo come utilizzare le eventuali scale già presenti.

Se la vostra piscina è sprovvista di queste ultime, in commercio ci sono delle rampe fatte apposta per i cani che possono essere inserite sulla piscina per permettere a Fido di entrare ed uscire con facilità.

Impostazioni privacy