Come scegliere la piscina per il cane: modelli, materiale e dimensioni

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Cani

Acquistare una piscina per il cane è l’ideale per rinfrescarlo dalle alte temperature, ma occorre scegliere quella giusta. Ecco qualche consiglio.

Come scegliere la piscina per il cane
(Foto Adobe Stock)

Il numero di accessori per gli animali domestici è in costante crescita. Il mercato è infatti sempre più attento anche alle esigenze dei nostri amici a quattro zampe. Tra i vari accessori pensati per il cane annoveriamo anche la piscina, ideale per proteggerlo dal caldo estivo; ma come scegliere quella giusta?

Fido e le alte temperature

Non siamo i soli a boccheggiare per le alte temperature del solleone; anche i nostri amici a quattro zampe soffrono il caldo.

temperatura cane caldo
(iStock Photo)

I modi per rinfrescare il cane in estate sono diversi, potendo affidarci ad un’alternativa piuttosto che all’altra in base a preferenze e paure del nostro Fido e a questioni logistiche.

Una delle soluzioni più efficaci è la piscina per cani; è chiaro, tuttavia, che per utilizzarla avremo bisogno prima di tutto di uno spazio esterno.

Inoltre, prima di comprarne una, valutiamo attentamente le esigenze di Fido. Il nostro cane potrebbe avere paura dell’acqua; e, seppur il livello di questa sia molto basso nelle suddette piscine, Fido potrebbe non entrarvi.

Potrebbe interessarti anche: Il cane ha paura del mare: come insegnargli a non temere l’acqua

Scegliere la piscina per il cane: quali sono i fattori da considerare

Fatti tali premesse, passiamo ad analizzare quelli che sono i parametri di cui tenere conto nello scegliere la piscina per il proprio cane:

Il cane ha bevuto l'acqua della piscina
(Foto Adobe Stock)

Potrebbe interessarti anche: Giochi acquatici per il cane: quali sono i migliori per Fido

  • Dimensioni: si tratta del primo fattore da considerare. Di certo non possiamo acquistare una piscina che non riesca a contenere il nostro cane, va da sé, ma è bene evitare anche quelle troppo grandi rispetto alle sue dimensioni. Quando si parla di misure poi, non ci limitiamo a considerare solo la superficie destinata ad accogliere l’acqua, ma anche i bordi; d’altronde, se questi sono eccessivamente alti, il cane non riuscirebbe ad entrarvi da solo. Questo limiterebbe enormemente la sua e la vostra autonomia, dovendo procedere voi stessi all’operazione di immergere Fido nell’acqua;
  • Materiali: anche questo parametro ha la sua importanza. Certo Fido non spicca per eleganza e leggiadria. La sua ordinaria esuberanza potrebbe essere un problema per l’integrità della piscina; le unghie potrebbero fare il resto. Comprare un accessorio composto da materiale scadente o non adatto alle caratteristiche di Fido potrebbe essere addirittura controproducente; il rischio che il fondo della piscina possa bucarsi non è remoto. Per questo è bene privilegiare la plastica dura o il PVC;
  • Modelli: quale tipo di piscina per il cane scegliere? Ecco quali sono i principali modelli:
  1. Piscina rigida: è la più pesante e resistente, adatta a chi abbia un cane di grandi dimensioni. Facile da montare, non è agevole tuttavia da trasportare. É consigliata dunque per un’installazione stagionale nel giardino di casa;
  2. Piscina gonfiabile: costituisce l’alternativa opposta alla precedente. Facile da gonfiare, leggera, è facilmente trasportabile ovunque si vada, anche laddove decidessimo di portare il cane in montagna;
  3. Piscina pieghevole: è il modello più diffuso, poiché si pone a metà strada tra piscina rigida e gonfiabile, sintetizzando in un unico prodotto i pregi dell’una e dell’altra. Della prima, infatti, conserva la resistenza, che la rende adatta anche ai cani più grandi; inoltre molti modelli di piscina pieghevole sono dotati anche del tappo di scarico, caratteristica tipica di quella rigida. Della seconda eredità la maneggevolezza e la facilità di trasporto, poiché, come si comprende dalla denominazione, è pieghevole. Facile da montare, nella maggior parte dei casi è la piscina per il cane ideale da scegliere.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.

Impostazioni privacy