Comportamenti strani del cane: 10 risposte a cose che ti chiedi da sempre su Fido

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Alcune volte ci fa rimanere senza parole, perché proprio non riusciamo a capire cosa fa: le 10 risposte ai comportamenti strani del cane.

Come si comporta il cane
Dubbi sui comportamenti del cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Vivere con un cane è sicuramente una grande avventura ma non sempre riusciamo a capire cosa vuole dirci coi suoi atteggiamenti. E se ci volesse esprimere un disagio importante? Sarà opportuno dare delle risposte per tranquillizzare il padrone e soddisfare le eventuali esigenze di Fido: ecco dunque 10 risposte ai comportamenti strani del cane, per capire cosa vuole dirci e come accontentarlo.

I cani ci capiscono? E quanto?

Ma siamo sicuri che anche noi siamo un ‘libro aperto’ per i nostri amici a quattro zampe? in realtà hanno delle armi a disposizione che noi possiamo solo sognare, ovvero i loro sviluppatissimi sensi: con l’olfatto infatti conoscono il mondo che li circonda e raccolgono grandi quantità di informazioni. Con l’udito riescono non solo a sentire ma anche ad interpretare il nostro tono di voce più che le parole, quindi capiscono le nostre intenzioni grazie a questo.

Cane lecca padrone
Cane lecca il padrone (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Saranno molto attenti anche a notare comportamenti e atteggiamenti e ‘regolarsi’ di conseguenza in base a ciò che vedono. E se capitasse di sentirsi incompresi? Il più delle volte non è che il cane non capisce quello che gli chiediamo, ma forse non si spiega perché dovrebbe accontentare la nostra richiesta.

Comportamenti strani del cane: 10 risposte ad essi

Alle volte è davvero difficile capire perché un cane compie atti che non solo non riusciamo a spiegarci ma sono addirittura disgustosi e senza alcun senso, almeno apparentemente, per noi. Ecco dunque 10 comportamenti molto strani di Fido cui proveremo a dare una spiegazione convincente.

Cane salta addosso
Cane salta addosso (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Coprofagia, ovvero il cane mangia la cacca

Al di là delle devastanti conseguenze cliniche che potrebbe avere un gesto del genere, come può Fido trovare ‘attraente’ le feci sue e degli altri tanto da mangiarne? In realtà si potrebbe trattare o di una carenza alimentare, di noia, di stress o di assenza di esercizio fisico.

Mette il naso tra le gambe degli umani

Che interesse ha Fido nell’annusare le parti intime degli ospiti e delle persone che vivono con lui? Ritornando al discorso del potente olfatto che li contraddistingue, in questo modo i cani raccolgono informazioni sulle persone, soprattutto in quelle zone (come la genitale) che emanano importanti ‘secrezioni’ odorose da scoprire.

Il cane mangia l’erba

Certo sempre meglio che cibarsi delle feci, ma comunque potrebbe lasciarci senza parole il fatto di vedere Fido comportarsi come il gatto con l’erba gatta: se per i felini i vantaggi (soprattutto dal punto di vista digestivo) sono incredibili, per il cane si tratta solo di assaggiare uno dei tanti alimenti che, essendo onnivoro, vorrà provare. E di sicuro anche in questo caso le fibre vegetali contenute nell’erba avranno il loro effetto positivo sul sistema digestivo del cane.

Non risponde al mio richiamo

Si tratta di cattiva educazione di Fido o incapacità da parte nostra di farci comprendere? Nessuna delle due in realtà, poiché se il cane non si avvicina quando lo chiamiamo è possibile che non comprenda il richiamo stesso (magari abbiamo provato a cambiare la parola?) oppure è troppo distratto da ciò che trova lungo il percorso fino a noi.

Saluti troppo vigorosi

Se il nostro cane salta addosso alle persone quando entrano nel suo campo visivo o quando arrivano a casa, è possibile che non abbia mai imparato altro modo di salutare se non questo. Se vogliamo trovare una soluzione a questo suo comportamento, che potrebbe anche metterci a disagio con gli altri, è opportuno insegnargli un saluto più ‘tranquillo’.

Se vuoi conoscere tutte le altre risposte ai comportamenti strani del cane, clicca su Successivo:

Comportamenti strani del cane: 10 risposte ad essi

Segue tutto ciò che si muove

Animato o no, se vede qualcosa che si muove, corre o si allontana da lui deve assolutamente inseguirlo? Sì, è possibile che Fido non riesca a resistere alla tentazione di ‘acciuffare’ oggetti anche grandi (come le automobili) e raggiungerli: questo comportamento può spiegarsi facilmente pensando al suo DNA da cacciatore e predatore. In natura non è possibile per Fido non raggiungere, o quanto meno provarci, animali o altre cose in movimento proprio sotto al suo naso.

Cani inseguono auto
Cani che inseguono le auto in movimento (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Si gira prima di dormire

In effetti se ci pensiamo è normale per noi cercare la posizione più comoda prima di addormentarci: ci sistemiamo il cuscino, le coperte e ci stiracchiamo prima di trovarla. Lo stesso vale per Fido: infatti anche il cane si gira oppure scava nella cuccia prima di dormire.

Il cane leccano gli umani

Ritornando sempre al discorso dei sensi, Fido potrebbe cercare di accaparrarsi informazioni anche attraverso il gusto: infatti se lecca mani, piedi, viso (soprattutto in prossimità della bocca) starà raccogliendo informazioni magari anche su quello che abbiamo mangiato. In altri casi può sfogare in questo modo la sua noia e il suo stress e infine il cane ci lecca gli occhi per darci baci: non è solo una spiegazione romantica. Potrebbe davvero essere così!

Ulula e abbaia

Non solo corpo ma anche suoni: quando il cane abbaia non è sempre semplice dare una spiegazione, specialmente se non lo conosciamo abbastanza o non abbiamo mai avuto esperienza di cani. Probabilmente è il suo modo per dare l’allarme, per comunicare con i suoi simili o per far capire a noi umani le sue esigenze da soddisfare.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Ci segue ovunque (ma proprio ovunque)

Per quanto possa essere gratificante per il padrone sapere che il nostro Fido non riesce proprio a staccarsi da noi anche quando vorremmo restare da soli per privacy (come quando il cane ci segue in bagno), le spiegazioni possono essere tante: dall’ansia di separazione alla voglia di uscire alla richiesta di soddisfare un’esigenza. Solo l’esperienza potrà farci capire meglio cosa vuole.

Impostazioni privacy