Potrebbe farlo quando non ci sei🐶te ne accorgerai al tuo ritorno

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Cosa fa il cane quando è solo a casa? Potremmo scoprirlo al nostro ritorno (e non sempre potrebbero essere belle sorprese).

Cane: cosa fa da solo a casa
Cane si rilassa sul divano (Canva)

Non è sempre nei nostri pensieri anche quando non siamo a casa? Certo che sì, e ovviamente ci chiediamo come passi il tempo Fido quando siamo assenti o lontani da casa. Molti padroni hanno installato delle telecamere per ‘spiare’ cosa fa il cane quando è solo a casa. Chi si aspettava di vederli fermi e tristo ad aspettare il loro rientro, sarà rimasto deluso: ecco quali sono le sue occupazioni preferite.

Cane solo a casa: quanto può ‘resistere’?

E’ ovvio che nessuno possa passare tutto il giorno a casa per tenere compagnia la proprio animale domestico, ma prima di adottarne uno è opportuno valutare quanto tempo si avrà a disposizione per non lasciarlo da solo a lungo.

In realtà per capire quanto tempo un cane può resistere senza la nostra presenza, dovremmo basarci sulla sua età, poiché molto cambia tra un cucciolo e un esemplare adulto. Il primo infatti non solo avrà maggiori esigenze, che da solo non riuscirebbe a soddisfare, ma potrebbe anche soffrire facilmente di sindrome dell’abbandono e di ansia da separazione, poiché avvertirebbe il distacco (seppur temporaneo) come un addio.

Il cane adulto invece, che già conosce la casa e le nostre abitudini, si sarà già ‘rassegnato’ col tempo all’idea che non ci saremo per qualche ora al giorno sebbene abbia una concezione del tempo molto diversa da quella umana.

Cosa fa il cane quando è solo a casa: tutte le sue attività

Pensiamo che stia tutto il tempo ad aspettarci lacrimante alla finestra? Non lo farà, o almeno non tutti (per fortuna). Molti sanno bene come utilizzare il tempo e addirittura ‘approfittare’ dell’assenza del padrone per fare ciò che normalmente viene loro proibito.

Cane da solo
Cane guarda dalla finestra (Canva)

Allora di sicuro molti potrebbero annoiarsi e può capitare che il cane fissi il vuoto prima di decidere di andare a dormire: quando proprio non sanno cosa fare e hanno esaurito la loro fantasia, accettano l’idea di andare a letto.

Altri cani invece passano il tempo alla finestra non solo per aspettare il padrone ma anche perché incuriositi dai passanti, dagli animali e da tutto ciò che succede all’esterno di casa propria. E se vi dicessi che anche il cane, così come il gatto, ama badare da sé alla sua toelettatura? Molti infatti passano il tempo a leccarsi anche nei punti più difficili da raggiungere, come se fosse una coccola che si concedono in un momento di relax.

Fido che dorme
Cane dorme sul tappeto (Canva)

Chi vive con altri animali può approfittare per godere della loro compagnia, magari anche litigando o combinando qualche marachella senza il controllo dell’umano; altri ancora invece possono approfittare ancora dell’assenza del padrone spostando oggetti, cambiando posizione in casa, insomma facendo tutto ciò che normalmente non potrebbero fare.

Potrebbe interessarti anche: Scopri perché il cane gioca solo fuori casa: cosa è importante sapere su fido

Infine molti possono anche passare la maggior parte del tempo ad abbaiare (con somma gioia dei vicini di casa) non solo perché vorrebbero richiamare il padrone ma anche per segnalare eventuali pericoli. La cosa positiva è che spesso, dopo aver abbaiato tanto, sono così stremati da voler recuperare le forze dormendo.

Potrebbe interessarti anche: Scopri se il cane capisce quando sto tornando a casa 🏠 o è solo una mia convinzione?

Cosa fa il cane quando è solo a casa: come possiamo rendere l’attesa meno noiosa?

Ma come possiamo lasciare il cane solo in casa senza farlo soffrire? In effetti non possiamo pensare di andarcene da casa senza aver predisposto tutto affinché al nostro Fido non manchi nulla: dobbiamo pensare al cibo e all’acqua e non dimenticare di lasciargli a disposizione qualche passatempo.

Cane gioca
Passatempo per il cane (Canva)

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Possiamo mettere alla prova il suo olfatto, nascondendo snack e giochi in ogni angolo della casa, che lui andrà a ‘pescare’. Qualora la nostra assenza dovesse prolungarsi, potremmo chiedere a una persona di famiglia o comunque qualcuno che abitualmente frequenta la nostra casa di recarsi lì per ‘dare un’occhiata’ e fare un po’ di compagnia al nostro Fido.

Impostazioni privacy