Quando+i+cuccioli+smettono+di+mordere%3F+Perch%C3%A9+lo+fanno%3F
amoreaquattrozampeit
/cani/cuccioli-quando-smettono-di-mordere-perche/100675/amp/
Cani

Quando i cuccioli smettono di mordere? Perché lo fanno?

Quando i cuccioli smettono di mordere? Per quale motivo i cuccioli continuano ad avere questo comportamento? Scopriamolo insieme.

(Foto AdobeStock)

Per quanto stupendi e dolci possano apparire esteticamente, anche i cuccioli a volte assumono dei comportamenti non piacevoli.

In questo caso ci riferiamo a quei piccoli morsetti che continuano a dare nonostante siano in fase di crescita. Perciò ci chiediamo quando tutto questo avrà fine?

In questo articolo cercheremo di dare una spiegazione a questa fastidiosa abitudine, ma sopratutto cercheremo di capire quando smettono di mordere i cuccioli.

Quando smettono di mordere i cuccioli?

(Foto AdobeStock)

I cuccioli di cane, successivamente allo svezzamento, quando comincia l’allontanamento dalla mamma e quindi smettono di bere il suo latte, iniziano a perdere i denti da latte e spunteranno quelli poi definitivi.

Durante questa fase i cuccioli subiscono un cambiamento che gli provoca dolore e forte disagio. Tuttavia questo non è l’unico motivo per cui i cuccioli mordono, in effetti lo fanno anche per poter esplorare ciò che li circonda.

Gli animali non essendo dotati di mani per toccare e capire, si adoperano con mezzi diversi e questo può essere la bocca e la lingua.  La domanda che però ci poniamo è:

“Quando smettono di mordere i cuccioli?” Questo periodo di transizione dai denti da latte a quelli definitivi è un processo che dura mesi.

Lo sviluppo completo di dentizione del cucciolo termina intorno ai 7 o 8 mesi, anche se occorre tener presente che il tempo può variare a seconda della razza.

Ciò che possiamo fare per aiutare i cuccioli a sentirsi meglio e soprattutto per evitare che mordicchino noi, è fornire loro dei giocattoli utili ad alleviare il fastidio.

Contemporaneamente è fondamentale cercare di insegnare ai cuccioli di non mordere le mani o qualsiasi altra parte del nostro corpo.

Non dimentichiamoci che questi piccoli cresceranno e la loro mandibola diventerà più potente e i loro denti più grandi ed affilati.

Potrebbe interessarti anche: Il cucciolo di cane si isola: ecco i motivi e cosa fare

Come insegnare al cucciolo di non mordere

Insegnare ai cuccioli a non mordere non è una cosa complessa è fondamentale fermare il gioco ogni volta che prova a morderci.

In questo modo imparerà che se morde, non ci sarà più gioco. Un’altra attenzione che occorre tenere è quella di evitare di istigare e tentare il cane, anche solo per gioco.

Giocare in modo brusco, usando le mani o le braccia, potrebbe sviluppare un comportamento aggressivo nel cane. Lo stesso vale se lo castighiamo o alziamo troppo la voce.

Sicuramente questo atteggiamento provocherà stress nel cane ed anche uno stato di ansia che metterà in discussione il rapporto cane-padrone.

Altri suggerimenti per insegnare ai cuccioli a non mordere potrebbero essere i seguenti:

  • proponendo un gioco ogni volta che si avvicina per mordere e offrendogli un rinforzo positivo ogni volta che si comporta bene;
  • insegnandogli il comando di smettere;
  • Ignorandolo per fargli capire che si tratta di un comportamento errato.

Se quando non sei in casa non ti è possibile controllare che non si metta a mordicchiare e masticare quello che non deve, gli esperti consigliano di limitare i movimenti, evitandogli l’accesso ad altre stanze o recitando un’area solo per lui.

Naturalmente mettendogli a disposizione tutto ciò che occorre al cucciolo, acqua, giochi e il suo lettino.

Ricorda che solo attraverso la buona comunicazione tra il cucciolo e il padrone si potrà ridurre lo stress ed ottenere successo nella relazione e nell’educazione dell’animale.

Potrebbe interessarti anche: Il cucciolo di cane morde sempre tutto: ecco cosa significa e cosa fare

Giochi per cuccioli e la dentizione

Per quanto riguarda i giochi, gli esperti consigliano di acquistare i giocattoli specifici per cuccioli fino a 10 mesi, che hanno la consistenza più adatta a un cucciolo in fase di dentizione.

Si tratta di giocattoli da masticare, realizzati in gomma morbida atossica e in cotone lavabile in natura. Sono prodotti totalmente sicuri per i cuccioli ed anche abbastanza resistenti.

Inoltre fungono anche da spazzolini da denti per cani, perciò utile a mantenere puliti i denti, riduce l’accumulo di placca e allevia le gengive del cane.

Quando i cuccioli smetteranno di mordere questi giocattoli torneranno comunque utili alla dentatura dell’animale e anche per i proprietari che hanno difficoltà a pulire i denti del cane e soprattutto poco tempo.


Raffaella Lauretta

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

3 ore ago
  • News

Scomparsa e riapparsa a 1.000 km di distanza: la terrificante avventura di una gatta

Una gatta ha affrontato un'avventura incredibile, quasi surreale e difficile da credere in realtà, ecco…

6 ore ago
  • Curiosita

Animali in ufficio: stress ridotto e produttività alle stelle

Dalle università all’ufficio: la nuova regolamentazione per gli animali auspica a un livello di stress…

9 ore ago