Decorare la cuccia del cane per Natale: idee fantasiose con addobbi originali e sicuri

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Se è festa, lo è per tutti, anche per il nostro amico a quattro zampe: ecco come decorare la cuccia del cane per Natale e come rendere più originale la sua casetta ed in tutta sicurezza.

Decorare la cuccia del cane per Natale
(Foto AdobeStock)

Natale sta arrivando e noi non dobbiamo farci cogliere impreparati! Vuoi che l’aria di festa si respiri in tutte le parti della tua casa? Allora non potrai non decorare anche l’esterno e tutto ciò che arreda il tuo spazio all’aria aperta, cuccia compresa. Fido apprezzerà il lavoro fatto sulla sua casetta, ma facciamo attenzione ad essere certi che gli addobbi non creino alcun pericolo per la sua salute. Ecco tante idee originali per decorare la cuccia del cane per Natale e cosa occorre per farlo.

Natale: un’occasione di festa che può trasformarsi in ‘dramma’

Durante le feste, si sa, anche i cani avvertono il cambio di atmosfera in casa fin dai preparativi: per alcuni umani il Natale inizia già tanto tempo prima ed il bello è proprio vivere l’intero periodo fin dalle prime decorazioni di casa. Si pensa all’interno ma anche, per chi ne ha la possibilità, agli spazi esterni.

Decorare la cuccia del cane per Natale
(Foto AdobeStock)

Quando si ha un tenero cucciolo a quattro zampe in casa, l’aria di festa può facilmente mutare in dramma, perché tanti sono i pericoli che attentano alla vita del cane: dai cibi pericolosi per la sua alimentazione fino alle palline e alle luci.

Insomma bisogna avere gli occhi bene aperti perché il nostro Fido, soprattutto in tenera età, sarà incuriosito da tutte quelle decorazioni che non vede per gran parte dell’anno e non vi è quindi abituato, tanto da volerle toccare, tirare, mordere…in pratica ‘conoscerle’.

Sappiamo quanto la curiosità dei nostri quattro-zampe possa essere ‘rischiosa’ a volte, quindi è opportuno fare molta attenzione a non concedergli fuori pasto e cibi pericolosi a Natale per il cane e a porre decorazioni e addobbi lontano dalla portata di Fido.

Decorare la cuccia del cane per Natale: cosa valutare prima

Una cuccia tutta natalizia che accolga gli ospiti prima ancora che entrino in casa? Allora dobbiamo organizzarci in anticipo e comprare l’occorrente per rendere la casetta di Fido ancora più bella e originale, magari personalizzandola col suo nome.

Decorare la cuccia del cane per Natale
(Foto Pixabay)

Prima di comprare le decorazioni dobbiamo capire, in base alla personalità e alla ‘esuberanza’ del nostro Fido, cosa possiamo mettere (e soprattutto non mettere) sulla cuccia per addobbarla. Se Fido è abbastanza ‘abituato’ alle decorazioni e alle colorate novità natalizie si può optare addirittura per delle fila di luci, ma dobbiamo essere certi che il cane non provi mai a tirarle e morderle, col rischio di beccarsi una scarica elettrica.

Nella malaugurata ipotesi, Fido dovesse approfittare di un nostro momento di distrazione, è opportuno sapere cosa fare se il cane ha preso una scossa elettrica e correre immediatamente al pronto soccorso veterinario più vicino.

Occorrente e materiali

Ecco cosa serve prima di iniziare:

  • martello,
  • chiodi,
  • colla o materiale simile,
  • targhe decorative (magari da personalizzare con disegni e il nome del cane),
  • adesivi particolarmente resistenti per esterno,
  • oggetti da applicare sulla cuccia (finti pacchi-regalo, palline in plastica o in tessuto, nastri, stelle di Natale artificiali, piume, stelline di plastica, bastoncini di zucchero etc),
  • miniature di Babbo Natale (corredato magari di slitta e renne),
  • luci (ma, come vedremo, solo in casi particolari).

Innanzitutto bisogna scegliere le decorazioni più adatte in base al materiale di costruzione della cuccia stessa: se è fatta di legno allora dobbiamo procurarci un martello e dei chiodi; se invece è in plastica non potremo certo bucarla! Quindi si può optare per della colla particolare oppure dei materiali gommosi a forte tenuta (facciamoci consigliare dal negoziante di articoli specializzati per esterni).

Se il nostro cane è piuttosto ‘curioso’ e il rischio che possa tirare le decorazioni con le zampe o con il muso è molto alto, allora è meglio scegliere delle targhe adesive o da fissare alla cuccia con chiodi o colla. Anche degli adesivi natalizi possono fare al caso nostro: magari prendiamoli particolarmente resistenti all’umido e alle temperature esterne.

Se invece siamo certi che il nostro Fido non proverà a distruggere e mangiare tutto appena gli voltiamo le spalle, allora possiamo optare per oggetti da applicare direttamente sulla cuccia, come alberi di Natale in miniatura (compresi di luci e palline), ma anche catene colorate, decorazioni filiformi, pacchi regalo da applicare sulla cuccia… insomma tutto ciò che la nostra fantasia ci ispira.

Se ci piacciono tanto le stelle di Natale inoltre dobbiamo necessariamente optare per quelle artificiali perché se il cane mangia una stella di Natale potrebbe restarne avvelenato.

Decorare la cuccia del cane per Natale con le luci: perché è più sicuro evitarle

Che Natale sarebbe senza le luci colorate che rendono il nostro albero così caldo e originale? Beh lo stesso discorso non sarà possibile farlo per la cuccia del nostro cane per Natale. Purtroppo non sempre (quasi mai) i nostri cani riescono a contenere la gioia, ma soprattutto alla tentazione di toccare quei puntini colorati che si accendono e si spengono proprio sotto ai loro occhi.

 Decorare la cuccia del cane per Natale
(Foto Pinterest)

Insomma solo se siamo davvero sicuri che le luci non inducano Fido a morderle, tirarle e camminarci su, col rischio non solo di trascinare via tutte le decorazioni ma soprattutto col rischio di scariche elettriche, allora potremo metterle lungo tutta la cuccia.

Innegabilmente l’effetto sarà originale e bellissimo, ma la salute di Fido viene prima di tutto. Quindi se non siamo sicuri che Fido riesca a trattenersi, optiamo per delle decorazioni più ‘sicure’ come quelle indicate in precedenza.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy