Dormire con il cane in inverno potrebbe essere pericoloso: i rischi per Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Dormi con Fido quando fa freddo? Secondo gli esperti dormire con il cane in inverno è pericoloso per quest’ultimo. Ecco perché.

Dormire con il cane
Cane sotto le coperte (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe ama spesso coccolarsi a lui, soprattutto quando le temperature sono davvero basse, in quanto la palla di pelo porta calore.

C’è chi persino fa dormire la propria palla di pelo sotto le coperte per beneficiare del suo calore. Ma sapevate che secondo gli esperti condividere il letto con il cane in inverno può essere pericoloso per quest’ultimo? Vediamo nel seguente articolo che rischio corre Fido.

Condividere il letto con il cane in inverno può essere pericoloso: i pericoli per Fido

Molto spesso chi ama il suo amico a quattro zampe tende a stare ogni momento insieme a lui anche di notte quando bisogna dormire.

Cane nel letto
Cane nel letto (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene ci siano persone che non amano avere il proprio cane sul letto, c’è ne sono altre che dormono persino sotto le coperte con Fido.

Ciò avviene soprattutto nei mesi freddi, in quanto la palla di pelo può portare davvero molto calore durante la notte. Tuttavia gli esperti dichiarano che condividere il letto con il cane in inverno può essere pericoloso per il nostro amico a quattro zampe. I motivi di tale dichiarazione sono due, eccoli qui di seguito.

Scaldaletto elettrico

Nei mesi invernali sono molte le persone che per stare caldi, posizionano nel proprio letto uno scaldaletto elettrico, o coperta elettrica.

Sebbene tale oggetto possa donare calore e sonno a noi esseri umani, lo scaldaletto elettrico può essere pericoloso per i nostri amici a quattro zampe. Tale oggetto oltre alla possibilità di causare ustioni a Fido, il cavo di alimentazione della coperta elettrica può essere pericoloso soprattutto se il cane tenta di morderla.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Surriscaldamento

Un altro motivo per cui gli esperti sostengono che sia pericoloso dormire con il cane in inverno, è il surriscaldamento del nostro amico a quattro zampe.

Infatti sebbene le coperte molto spesse possano donare calore a noi esseri umani, le coperte troppo pesanti possono essere motivo di surriscaldamento per il cane.

Potrebbe interessarti anche: Se il tuo cane fa così significa che ha freddo Sintomi e rimedi

Tale problema possiamo riscontrarlo in tutte le razze di cane, ma in particolare nei cani brachicefali come Bulldog Francese e Carlino. Quindi, prima di decidere di condividere il letto con il tuo cane in inverno pensa che potresti mettere a rischio la sua salute.

Impostazioni privacy